RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20190416-cerimonia-manageriali-polis

Azioni
Caricamento...

Cerimonia di consegna dei diplomi di formazione manageriale -corso di base e rivalidazioni–aa 2017/2018

La Regione Lombardia si conferma come polo di eccellenza per la formazione dei manager del sistema sociosanitario. Oltre 500 professionisti hanno completato il percorso formativo organizzato da PoliS-Lombardia per dirigente di struttura complessa (DSC), per direttore di azienda sanitaria (DIAS) e per la periodica rivalidazione delle competenze per le due posizioni. Con il certificato ottenuto, i diplomati DSC potranno, ad esempio, diventare primari e i diplomati DIAS potranno iscriversi all’elenco nazionale da cui vengono nominati i direttori generali delle aziende sanitarie pubbliche.

Tra i partecipanti vi sono stati medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, ma anche manager, biologi, chimici, fisici e psicologi.

 

Questi i numeri del percorso formativo: 125 nuovi diplomati DIAS e DSC, 400 iscritti ai corsi di rivalidazione, 100 docenti, 400 project work, 660 ore di lezione. Sono state organizzate anche 36 ore di teoria e pratica per una quarantina di nuovi docenti che entrano così a far parte della faculty dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo (AFSSL), formata da direttori strategici di strutture sanitarie lombarde.

I direttori di azienda sanitaria (DIAS) che hanno seguito un percorso formativo di 130 ore e si sono, quindi, diplomati sono 25.

Cento, invece, i nuovi dirigenti di strutture complesse (DSC) per i quali il programma formativo è stato di 120 ore.

Durante il biennio, una quarantina di direttori strategici hanno seguito un percorso formativo teorico e pratico di circa 40 ore per diventare formatori ed entrare così nella faculty dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo (AFSSL), il cui direttore è Alessandro Colombo, che ha coordinato oggi la cerimonia di consegna dei diplomi.

 

Le linee guida, i programmi, i contenuti e le modalità di svolgimento del percorso formativo manageriale adottato da Regione Lombardia sono stati elaborati da PoliS-Lombardia – Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo (AFSSL).

Il principale obiettivo formativo è stato mettere i partecipanti in grado di maturare la consapevolezza della propria responsabilità direzionale, nell’ottica di “passare dalle singole reti alla rete integrata”, garantendo una sempre più efficace continuità nell’accesso alla rete dei servizi e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali. Assicurando anche l’integrazione e il raccordo tra le diverse competenze professionali sanitarie, sociosanitarie e sociali coinvolte sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Ai corsi di rivalidazione manageriale (che devono essere frequentati entro sette anni dal conseguimento del certificato di quelli base DSC e DIAS) proposti da PoliS-Lombardia hanno partecipato 400 professionisti già abilitati alla funzione, ciascuno dei quali ha presentato uno specifico project work.

Il Piano di formazione proposto dall’Accademia di PoliS-Lombardia tiene conto degli sviluppi previsti dai documenti di programmazione regionale, trasferendo sul piano formativo le politiche strategiche della Direzione generale welfare di Regione Lombardia, con l'obiettivo di creare all'interno del sistema una rete di "saperi condivisi", nell’ottica dell’attuazione delle indicazioni della Giunta regionale, in particolare sul tema della presa in carico dei pazienti.

Programma

Documento PDF - 476 KB

Coordinatori e docenti dei moduli didattici

Documento PDF - 181 KB

Percorsi formativi

Documento PDF - 216 KB

Scheda

Documento PDF - 393 KB