Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Statistica

Il supporto statistico/metodologico alla Giunta, al Consiglio regionale e alle Strutture regionali si declina nell’elaborazione di dati per l'analisi delle politiche territoriali, nell’individuazione di dati di contesto e analisi delle informazioni utili ai processi decisionali, nella progettazione e realizzazione di indagini campionarie ad hoc e nella predisposizione di report e documenti di analisi e descrizione dei fenomeni.

L'Istituto partecipa al Comitato di indirizzo e coordinamento dell' informazione statistica (COMSTAT), l'organo di governo del Sistema statistico nazionale, che esercita funzioni direttive nei confronti degli uffici di statistica e delibera il Programma statistico nazionale.

Alla base di questa varietà di contributi si trova un lavoro capillare e costante di raccolta, selezione e organizzazione dei dati, a livello non solo regionale, che si può identificare in due tipi di attività.

 

 

Attività con l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e nell'ambito del Programma statistico nazionale

PoliS-Lombardia rappresenta Regione Lombardia all'interno degli organismi nazionali di elaborazione statistica; partecipa al Sistema statistico nazionale (Sistan) e coordina le attività statistiche con gli altri Enti che ne fanno parte (per esempio il Centro Interregionale per i Sistemi informativi, geografici e statistici – CISIS).

L'Istituto è il punto di riferimento sia a livello progettuale che operativo per la realizzazione delle rilevazioni sul territorio afferenti al Programma statistico nazionale (PSN) , che prevede rilevazioni sia continue che a cadenza annuale o biennale.

 

Rilevazioni sul turismo:

Il servizio GESTIONE DEI DATI TURISTICI è lo strumento riservato alle Strutture Ricettive lombarde per ottemperare ai debiti informativi nei confronti di ISTAT per quanto riguarda le rilevazioni Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Capacità degli esercizi ricettivi previsti dal Programma Statistico Nazionale (PSN) (art 7, D.lgs. n. 322/1989) e di Regione Lombardia per quanto previsto all'art.38 comma 8 della LR 27/2015.

PoliS-Lombardia in qualità di organo intermedio di rilevazione provvede all'invio dei dati raccolti a ISTAT secondo la modulistica prevista (Mov/C e allegato 7, modello CTT4).

Accedi al servizio: https://www.flussituristici.servizirl.it/ 

 

Rilevazione sull’incidentalità stradale:

Il servizio INCIDERE è lo strumento riservato alla Polizia Locale della Lombardia per adempiere al debito informativo nei confronti di ISTAT per quanto riguarda la rilevazione Incidenti stradali con lesioni prevista dal Programma Statistico Nazionale (PSN) (art 7, D.lgs. n. 322/1989).

PoliS-Lombardia in qualità di organo intermedio di rilevazione provvede all’invio dei dati raccolti a ISTAT secondo la modulistica prevista (CTT/INIC).

 

Accedi al servizio:

Per comandi che caricano dati massivamente:

INCIDERE 20 di Regione Lombardia AriaSpa https://sicurezza.servizirl.it/web/polizia-locale/incidere 

 

Per comandi che caricano dati manualmente:

Relazione Incidente di Regione Lombardia AriaSpa https://sicurezza.servizirl.it/web/polizia-locale/relincidente 

 

Vengono inoltre svolte le attività per la realizzazione dei censimenti e altre rilevazioni non inserite nel PSN (indagini campionarie svolte ad hoc presso specifici segmenti di popolazione).

 

Attività per il Sistema regionale e per il territorio

La Giunta e il Consiglio regionali e le Strutture regionali trovano nella funzione statistica il luogo privilegiato a cui rivolgersi per il supporto statistico e metodologico a loro necessario. Partendo dalle informazioni regolarmente e da tempo raccolte e organizzati in specifiche basi dati e anche utilizzando dati di fonti amministrativa di vario livello, è possibile ottenere elaborazioni articolate, relazioni tematiche, predisposizione di dati e indicatori, individuazione di dati di contesto.

Tutte le attività sono rivolte anche agli altri Enti del Sistema regionale e si possono estendere anche a interlocutori degli Enti locali e a operatori - pubblici o privati - del territorio eventualmente interessati.

 

ASR - Annuario Statistico Regionale

PoliS-Lombardia collabora con ISTAT - Ufficio regionale di Milano e UNIONCAMERE Lombardia all'analisi dei dati regionali, che vengono diffusi on line.

Dal 22 novembre 2018 è online il nuovo sito dell'Annuario statistico regionale della Lombardia - ASR Lombardia - www.asr-lombardia.it e dei 12 Annuari statistici provinciali, tutti in versione bilingue (italiano e inglese). Il nuovo sistema di diffusione dei dati è frutto della sinergia tra Unioncamere Lombardia, PoliS Lombardia e Istat.

 

Richiesta di dati statistici

L'Istituto mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta il proprio patrimonio informativo statistico.

Il servizio fornito consiste in: •orientamento e sostegno nella ricerca e reperimento dei dati, •produzione di semplici elaborazioni ad hoc, basate sui dati disponibili, •elaborazione di progetti di ricerca e preventivi per indagini originali su richiesta. Le richieste vanno inoltrate a: statistica@polis.lombardia.it

 

Per contattare gli uffici: statistica@polis.lombardia.it