PoliS-Lombardia è entrato a fare parte attivamente della Strategia Macroregionale Alpina denominata "EUSALP".
L'obiettivo europeo è sfidante: EUSALP vuole contribuire a modellare il futuro dell'Europa portando le politiche settoriali ad una scala regionale, con particolare riguardo per quella che viene definita la "Regione Alpina".
Il rispetto e la valorizzazione delle diversità ambientali e culturali di questo spazio, partecipato da ben 48 realtà locali appartenenti ad otto Stati diversi, tra i quali anche la Svizzera, sono due driver fondamentali per questa Macrostrategia.
PoliS-Lombardia è stato chiamato dalla DG Sviluppo Economico di Regione Lombardia per occuparsi di più aspetti: da un lato, segue i temi di ricerca e, in particolare, è responsabile di uno dei 9 Gruppi di Azione (AGs) di EUSALP, dedicato a "Innovazione e Ricerca", declinata sui temi della digitalizzazione e della Gestione delle risorse idriche, due tematiche fondamentali per vitalizzare le aree montane e per combatterne lo spopolamento.
In questo percorso PoliS-Lombardia ha individuato come partner il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, che vanta una competenza ed esperienza importanti nell'ambito delle analisi dedicate alla montagna.
Su un altro fronte, PoliS-Lombardia è parte della Segreteria Tecnica del progetto "Support EUSALP", con un pacchetto di interventi dedicati al monitoraggio dei risultati del progetto nel suo insieme e alla produzione di deliverable.
Una parte molto importante del progetto e dell'attività di PoliS-Lombardia è infine dedicata ai giovani attraverso la loro partecipazione ad un "EUSALP Youth Council" dedicato a recepire i bisogni delle generazioni più giovani che abitano in montagna.
Informazioni di dettaglio sulla Strategia Macroregionale Alpina EUSALP si possono trovare sulla pagina di Regione Lombardia (Strategia Macroregionale Alpina EUSALP (regione.lombardia.it)) e naturalmente su quelle europee (EUSALP (alpine-region.eu)