Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Piano delle ricerche 2017-2019 – Altri enti attuatori

Alcune ricerche del Piano delle ricerche della Giunta regionale sono affidate, in base ai contenuti e alle specifiche competenze, ad altri Enti e Istituzioni di Ricerca.

Di seguito i prodotti degli studi disponibili.

Lo studio "Attività di valutazione ed analisi di nuove tecnologie di recupero, dell’evoluzione normativa e di scenari in materia di rifiuti” è stato affidato dalla Direzione generale Ambiente, energia e sviluppo della Giunta regionale a Centro studi MATER (Materia & Energia da Rifiuti) e Consorzio Leap del Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività del Piano di Ricerche 2017-2019.

In allegato due documenti:

  • Valutazione con metodologia LCA (Life Cycle Assessment) dei flussi e del destino dei rifiuti da costruzione e demolizione. Relazione Finale, settembre 2017.
  • Linee guida operative per il calcolo annuale dell’indice di efficienza energetica R1 conseguito dai termovalorizzatori di rifiuti urbani, novembre 2017.

Lo studio "Ricerca e sperimentazione - mediante allestimento di un laboratorio di ricerca applicata - di un materiale di rivestimento innovativo e sostenibile, avente elevate caratteristiche termiche e acustiche per il risanamento di edifici" è stato affidato dalla Direzione generale Territorio, urbanistica, difesa del suolo e città metropolitana della Giunta regionale all'Istituto per le tecnologie della costruzione del CNR nell'ambito delle attività del Piano di Ricerche 2017-2019.

29/03/2019