Per meglio comprendere la situazione della Lombardia relativamente alla diffusione e alle azioni di contenimento e cura dei virus Covid-19, abbiamo realizzato alcune elaborazioni statistiche che consentono di mettere in relazione, quotidianamente, i dati diffusi da fonti ufficiali.
SITUAZIONE ATTUALE IN LOMBARDIA. Nella settimana dal 10 al 16 marzo il numero di nuovi positivi in Lombardia risulta in aumento rispetto alla settimana precedente, così come i decessi; in diminuzione i ricoveri ordinari con sintomi e i ricoveri in terapia intensiva.
SITUAZIONE NELLE ALTRE REGIONI. Oltre che in Lombardia, i casi positivi rispetto alla settimana precedente sono in aumento in Campania, Puglia, Toscana, Liguria, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia-Giulia, Basilicata, Molise e nella P.A. di Trento. Numeri in diminuzione per la percentuale di occupazione media della terapia intensiva in tutte le regioni tranne che in Friuli Venezia-Giulia, Abruzzo, Puglia e P.A. di Trento; aumento del numero di decessi, oltre che in Lombardia, in Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte, Calabria, Liguria, Abruzzo, Friuli Venezia-Giulia, Umbria, P.A. di Trento, Molise e Valle d’Aosta.
AGGIORNAMENTO VACCINI. In Lombardia, le dosi di vaccino totali, le prime dosi, e le terze dosi booster somministrate per 100 abitanti nella settimana di interesse risultano in aumento rispetto alla settimana precedente. La copertura vaccinale delle seconde dosi booster ha raggiunto il 38.8% degli abitanti; la copertura delle terze dosi booster il 16.9%. Il numero di seconde e terze dosi booster somministrate, risulta, ad oggi, più elevato in Piemonte, Emilia-Romagna, e Toscana.
PoliS-Lombardia - Covid-19 - Situazione settimanale in Lombardia - 20 marzo 2023
Il report reso disponibile da PoliS-Lombardia analizza la situazione in Lombardia, il confronto nazionale ed offre la previsione del numero di positivi mediante modelli SIR.
PoliS-Lombardia - Covid-19 - Andamento contagi - 20 marzo 2023
PoliS-Lombardi - Covid-19 - Andamento vaccinazioni - 20 marzo 2023
Il report, con cadenza settimanale, presenta i dati relativi agli interventi del 118 aventi ad oggetto una sintomatologia compatibile con l’infezione da Covid-19 (eventi per problemi respiratori o infettivi). L’elaborazione è frutto della collaborazione tra PoliS-Lombardia, AREU e Università Milano-Bicocca.
Al fine di poter cogliere più chiaramente l'evoluzione dei fenomeni considerati, è stato implementato un modello di regressione con errori ARIMA sulla serie storica di dati giornalieri relativi agli anni 2015-2019.
Con l'obiettivo di predire i valori attesi, relativi al conteggio medio degli interventi del 118 per gli anni 2021-2022, al netto della stagionalità del fenomeno, il modello considera sia la componente stagionale che si ripete ad intervalli regolari ogni anno, che la componente di calendario, ossia la composizione del calendario nei vari mesi, giorni della settimana e festività.
Il confronto tra i valori osservati e i valori attesi è mostrato in due grafici: i) confronto fra due settimane di interesse consecutive; ii) confronto rispetto a una finestra temporale più ampia (17 settimane, equivalenti a circa 4 mesi), in cui vengono inseriti anche i valori osservati relativi agli anni 2020-2021.