Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

I dati Covid-19: elaborazioni a cura di PoliS-Lombardia

Per meglio comprendere la situazione della Lombardia relativamente alla diffusione e alle azioni di contenimento e cura dei virus Covid-19, abbiamo realizzato alcune elaborazioni statistiche che consentono di mettere in relazione, quotidianamente, i dati diffusi da fonti ufficiali.

 

Con il mese di novembre 2022 il Governo ha previsto un rilascio settimanale dei dati dell'incidenza Covid-19 sul territorio italiano.

Di conseguenza anche le statistiche relative al territorio lombardo, regionale e provinciale, sono aggiornate su base settimanale.

 

Andamento settimanale a livello regionale

Il report reso disponibile da PoliS-Lombardia analizza la situazione in Lombardia, il confronto nazionale ed offre la previsione del numero di positivi mediante modelli SIR (Disponibili i contributi settimanali)

 

Interventi di soccorso per sintomi Covid-compatibili in Lombardia

Il report seguente, aggiornato con cadenza settimanale, presenta i dati relativi agli interventi del 118 aventi ad oggetto una sintomatologia compatibile con l’infezione da Covid-19 (eventi per problemi respiratori o infettivi). L’elaborazione è frutto della collaborazione tra PoliS-Lombardia, AREU e Università Milano-Bicocca.

Al fine di poter cogliere più chiaramente l'evoluzione dei fenomeni considerati, è stato implementato un modello di regressione con errori ARIMA sulla serie storica di dati giornalieri relativi agli anni 2015-2019.

Con l'obiettivo di predire i valori attesi, relativi al conteggio medio degli interventi del 118 per gli anni 2021-2022, al netto della stagionalità del fenomeno, il modello considera sia la componente stagionale che si ripete ad intervalli regolari ogni anno, che la componente di calendario, ossia la composizione del calendario nei vari mesi, giorni della settimana e festività.

Il confronto tra i valori osservati e i valori attesi è mostrato in due grafici: i) confronto fra due settimane di interesse consecutive; ii) confronto rispetto a una finestra temporale più ampia (17 settimane, equivalenti a circa 4 mesi), in cui vengono inseriti anche i valori osservati relativi agli anni 2020-2021. 

Disponibili i contributi settimanali

 



Dati della diffusione nazionale, regionale e provinciale lombarda 

Fino al 29 ottobre 2022, con cadenza quotidiana sono stati presentati i principali indicatori (tamponi, casi positivi, ospedalizzazione e terapie intensive)  in relazione tra di loro, nonché riferiti alla popolazione della Lombardia e delle altre regioni.

Dati Regionali Lombardia Presenta i principali dati sul numero dei contagi e la loro media negli ultimi 7 giorni, sui contagi in rapporto alla popolazione, sui tamponi in rapporto alla popolazione, sulla percentuale di casi attivi nelle diverse condizioni (terapia intensive, ospedalizzati, cura domiciliare). Alcuni confronti sono effettuati con le Regioni italiane di maggiore dimensione.

Dati Provinciali Lombardia Confronta i dati dei contagi nelle 12 Province lombarde.

Confronti Regionali Confronta alcuni indicatori e la loro tendenza nell'andamento negli ultimi 14 giorni con le Regioni e le Province autonome italiane.

Dati della diffusione internazionale 

Allo stesso modo i grafici di questa sezione riportano l’andamento (al 29 ottobre 2022) delle ultime 9 settimane dei dati per le diverse dimensioni di analisi. I grafici sono interattivi, è possibile selezionare e deselezionare, tramite la legenda cosa visualizzare.

Covid-19: diffusione a livello internazionale

Covid-19: Confronto internazionale

Covid-19: Confronto Asia-Oceania

Covid-19: Confronto Sud America