red-03-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Lombardia 2021 - numero 3 - 22 gennaio 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 3 - 22 gennaio 2021

 

Sommario e principali evidenze

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (dati al 19 gennaio 2021)

La variazione dei livelli di mobilità nell’ultima settimana rispetto a quella precedente è pari al +8% in Italia e al +4,6% in Lombardia. Lo stesso indicatore misurato nell’ultimo mese rispetto al mese precedente è pari al -13,1% in Italia e al -12,5% in Lombardia.

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA – Imprese lombarde e seconda ondata del Covid-19 (dati a novembre 2020)

L’aggiornamento della survey flash sulle imprese di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia condotta dal Centro Studi Assolombarda mostra l’impatto delle assenze da Covid-19 sulle attività delle imprese (per il 9% delle imprese la riduzione è superiore al 5%) e conferma la tendenza all’utilizzo dello smart working (circa la metà dei dipendenti), evidenziando un’intensificazione della modalità di lavoro esclusivamente o prevalentemente da remoto.

ITALIA-LOMBARDIA - Traffico aeroportuale - Andamento a seguito dell’emergenza Covid-19 (ottobre-novembre 2020)

L’emergenza Covid-19 ha determinato ripercussioni molto significative sul sistema aeroportuale della regione Lombardia (-53% sui movimenti e -74,8% sui passeggeri). I dati più recenti messi a disposizione da Assoaeroporti sono uno strumento utile per un raffronto dei trend all’interno della regione e nel resto del paese.

LOMBARDIA - Andamento del turismo in Lombardia (gennaio-ottobre 2020)

L’analisi dei flussi turistici dei primi 10 mesi del 2020 evidenzia come la pandemia e il lockdown abbiano portato al crollo dei flussi turistici (-72,7% rispetto allo stesso periodo del 2019). La ripresa estiva ha permesso di mitigare solo parzialmente la grande crisi che ha coinvolto il settore del turismo, ma ha messo in evidenza la riscoperta del turismo “domestico” nazionale (comunque - 29% nuovi arrivi da altre regioni e - 15,4% dalla Lombardia stessa) e regionale indicando un’opportunità per il futuro.

ITALIA-LOMBARDIA - L’impatto della crisi da Covid-19 sull’accesso al mercato dei capitali delle Pmi italiane (dati 2013-2019 con previsioni 2021)

Tra il 2009 e il 2019 sui mercati di Borsa Italiana si sono quotate 237 nuove imprese, di cui oltre i tre quarti sul listino AIM Italia, un segmento di mercato dedicato a imprese di più piccole dimensioni e ad alto potenziale di crescita. La crisi potrebbe frenare questa tendenza nei prossimi anni, anche se il numero di PMI idonee alla quotazione in borsa rimane elevato.

LOMBARDIA - La delocalizzazione. Le imprese lombarde nel censimento 2019 (su dati 2018)

La rilevazione, condotta da PoliS-Lombardia sui micro-dati Istat del censimento permanente delle imprese (effettuato nel 2019 su dati 2018) ha riguardato 280 mila imprese con 3 e più addetti, di cui quasi 40 mila lombarde rappresentanti le quasi 195 mila imprese con almeno tre addetti presenti sul territorio regionale. Ne risulta un panorama multiforme. Nel 2018 le imprese lombarde che hanno svolto almeno una parte dell’attività produttiva all’estero sono state 2.641, di queste 1.030 tramite Investimenti Diretti Esteri (IDE), 1.644 tramite accordi o contratti per la delocalizzazione e 33 in entrambe le modalità. Si conferma una contrazione nella localizzazione all’estero dell’attività produttiva.

LOMBARDIA - Risultati economici delle imprese e delle multinazionali in Lombardia - Anno 2018

Il Report elabora i dati ISTAT 2018 pubblicati il 30 dicembre 2020 e provenienti dal Registro Frame SBS Territoriale (FST) integrato con il più ampio sistema dei registri sulle imprese e sulle unità locali. I dati riguardano informazioni statistiche strutturali ed economiche sulle unità locali lombarde confrontate con quelle nazionali, con l’estensione dell’informazione alle unità locali di imprese appartenenti a gruppi multinazionali italiani ed esteri (29% presenti in Lombardia rispetto al totale Italia).

 

AREA SOCIALE 

ITALIA - L’impatto della pandemia sulla natalità (sondaggio a novembre 2020)

Il perdurare della crisi sanitaria potrebbe spingere ad una modifica stabile delle condizioni di vita nel nostro paese. Nel novembre 2020 è stato chiesto ad un gruppo di esperti di esprimere le proprie opinioni sulla evoluzione futura della natalità. La posizione di fondo espressa pressoché all’unanimità è quella di un sostanziale pessimismo: il 75% circa ritiene che ci sarà una sensibile riduzione dei concepimenti, solo poco più del 5% pensa, al contrario, che si osserverà un baby boom.

 

AREA TERRITORIALE

ITALIA-LOMBARDIA - Rapporto Rifiuti Urbani ISPRA - Edizione 2020

L’annuale rapporto ISPRA Ambiente - Rapporto Rifiuti Urbani evidenzia, nella ricchezza di dati proposti, il piazzamento delle regioni italiane rispetto alla media nazionale per l’anno 2019. La Lombardia ha prodotto più rifiuti urbani (+ circa 30.000 tonnellate pari al +0,7%) ma mantiene e migliora il target sulla differenziata.

 

AREA SALUTE

ITALIA-LOMBARDIA - La mortalità in Lombardia durante le 3 fasi dell’epidemia Covid-19 (periodo febbraio-novembre 2020).

GLOBAL-Vaccinazioni per Covid-19 a livello internazionale (15 gennaio 2021)

ITALIA-LOMBARDIA - Report Covid-19 – Dati regionali e provinciali

GLOBAL - Report Covid-19 - La situazione internazionale

 

SEGNALAZIONI

Le imprese degli innovatori italiani