Lombardia 2024 - numero 7 - 23 febbraio 2024
Scarica il documento integrale in formato pdf accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 7 del 23 febbraio 2024
DIGITAL LAB
Rapporto Lombardia 2023. Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
Il mercato del lavoro lombardo si conferma tra i più attrattivi nel panorama nazionale: nel 2021 ha registrato il 23% delle migrazioni interne ed è il primo in Italia per presenza di imprese estere, accogliendo il 34,4% del totale nazionale. Inoltre, attrae più lavoratori laureati rispetto alla media italiana, con retribuzioni più elevate e condizioni di lavoro migliori. L’andamento dell’occupazione vede una robusta ripresa tra i giovani; non vale lo stesso per le donne, nel 2022, registrano una battuta d’arresto rispetto all’anno precedente. Il mercato del lavoro lombardo, inoltre, rappresenta oltre il 20% delle nuove assunzioni nazionali e la maggior parte dei lavoratori che si erano dimessi dopo la pandemia ha già trovato una nuova occupazione. Il capitolo affronta in modo dettagliato alcune delle più attuali sfide del mercato del lavoro: la crisi demografica e la discrepanza di competenze tra imprese e lavoratori, che spesso comporta una difficoltà di reperimento del personale, nonostante il forte fabbisogno.
AREA ECONOMICA
Si analizzano i dati delle presenze di utenze telefoniche per i comuni di Bergamo e Brescia. Con questa analisi siamo in grado di dare una stima del generale aumento di presenze sui territori interessati (+4,59% nel 2023), distinguendo però diverse tendenze nella tipologia di turismo nelle due città. Quest’analisi mostra anche le potenzialità di questa fonte di dati, che spicca per la rapidità di produzione del dato rispetto ai metodi statistici classici.
LOMBARDIA - Risultati economici delle imprese (2021) [goal 9]
I principali aggregati e indicatori economici riferiti ai 4,8 milioni di unità locali d’impresa presenti in Italia nel 2021 sono stati diffusi dall’ISTAT il 25 gennaio 2024; in questa sintesi si elaborano il numero delle unità locali, gli addetti in esse coinvolti e le stime sul valore aggiunto creato, declinati per il macrosettore di attività. La fonte dei dati è il Frame SBS Territoriale (FST) sulle unità locali delle imprese: la presente scheda ha come focus la regione Lombardia confrontata con il livello nazionale e le Ripartizioni, con particolare riferimento a quella d’appartenenza (Nord-ovest). Nel 2021 in Lombardia è ubicato il 18,7% delle unità locali nazionali che occupano il 21,4% degli addetti e apportano il 27,3% del valore aggiunto totale.
AREA ISTITUZIONALE
LOMBARDIA – Presenze turistiche e casse comunali (2023) [goal 16]
L’aumento delle presenze turistiche ha un effetto diretto sulle casse comunali. Infatti, le presenze regolarmente registrate nei comuni turistici della Lombardia sono soggette all’imposta di soggiorno. Il gettito complessivo dell’attività ordinaria di riscossione è per il 2023 pari a 91 milioni di euro con un aumento rispetto all’anno precedente del 26%. Tale aumento si deve anche all’aumento delle presenze turistiche nel nostro Paese che dai primi riscontri a livello nazionale sono tornate a superare i livelli pre-Covid. È Milano il Comune con il maggior gettito, oltre 61 milioni di euro, seguito dai principali capoluoghi di provincia (Bergamo in testa). L’evento “Bergamo e Brescia capitali della Cultura” non ha avuto effetti apprezzabili sui gettiti dell’imposta di soggiorno dei due capoluoghi.
SEGNALAZIONI
Lombardia 2024 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
FIO.PSD - La strage invisibile, 415 persone senza fissa dimora decedute in strada nel 2023
Banca d’Italia - Bollettino Economico n. 1 - 2024
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia