red-management-pubblico-polis

Azioni
Caricamento...

Management pubblico e competenze nell’era dell’incertezza

Il volume nasce nell’ambito delle attività della Scuola Superiore di Alta Amministrazione (SSAA) dell'Istituto che, avviata nel 2000, progetta e realizza attività di formazione manageriale, knowledge management, ricerca e supporto tecnico-scientifico per i dirigenti di Regione Lombardia, con l’obiettivo di consolidare le competenze manageriali e supportare lo sviluppo delle strategie regionali.

 

Il volume, di Sabrina Bandera (Éupolis Lombardia) e Matteo Kalchschmidt (Università degli Studi di Bergamo), trae origine, in particolare, dai percorsi di formazione manageriale sviluppati dalla SSAA tra il 2011 e il 2013, in partnership con la School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo e con il supporto della SDA Bocconi.

Il libro propone una rilettura manageriale del ruolo del dirigente pubblico, declinata lungo tre direttrici: la concettualizzazione di alcune esperienze, realizzate in particolare in Lombardia; la ricollocazione di tali esperienze nel più generale ambito delle competenze manageriali; il confronto con altre pratiche, italiane e internazionali.

 

Il modello concettuale con cui sono state rilette le esperienze presentate propone una visione integrata di due prospettive, solitamente affrontate in modo distinto:

  • gli ambiti del management, articolati in contesto, obiettivi, processi e persone; 
  • e le competenze manageriali necessarie per la gestione degli stessi e delle loro interrelazioni.

 

Le quattro parti del volume presentano pertanto i quattro ambiti manageriali (contesto, obiettivi, processi, persone) e per ciascuno di essi le competenze maggiormente agite (controllore, coordinatore, direttore, facilitatore, innovatore, mentore, negoziatore e produttore).

Le analisi di ciascun ambito e delle relative competenze sono arricchite da esemplificazioni, metafore e strumenti, presentati nei box, e completate con la presentazione di alcuni studi di caso, realizzati grazie ad interviste, che permettono di offrire una declinazione operativa delle competenze e dei principi manageriali analizzati:

  • l’Accordo di Programma per la realizzazione del Polo universitario di Lecco, per la parte Contesto;
  • il sistema di valutazione dei dirigenti in Regione Lombardia, per la parte Obiettivi;
  • il sistema di pianificazione e controllo degli obiettivi in Catalogna, per la parte Processi;
  • il progetto di coaching della Provincia autonoma di Bolzano, per la parte Persone.

L’approfondimento degli ambiti di management trattati e le competenze analizzate nel volume appaiono rilevanti nel quadro della riforma della Pubblica amministrazione in corso di discussione nel nostro Paese e per la figura del “nuovo” dirigente pubblico che essa sembra voler delineare, permettendo di costruire il sistema manageriale indispensabile per gestire un settore pubblico sempre più complesso e allo stesso tempo bisognoso di innovazione e valore. 

 

Management pubblico e competenze nell'era dell'incertezza / Éupolis Lombardia; Sabrina Bandera, Matteo Kalchschmidt. - Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore, 2016. - 239 p. ; 24 cm. - (Formazione ; 1)