red-rapporto-lombardia-2020-polis

Azioni
Caricamento...

Rapporto Lombardia 2020

Rapporto Lombardia 2020 è la quarta edizione di un lavoro che PoliS-Lombardia ha intrapreso nel 2017 con l'intento di partecipare attivamente alla declinazione locale dell'impegno alla realizzazione degli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile che l'ONU ha identificato da raggiungere, a livello internazionale, entro il 2030.

Dalla presentazione di Leonida Miglio, presidente di PoliS-Lombardia:

"L’edizione 2020 del Rapporto Lombardia non può prescindere dai cambiamenti in atto, innescati dalla crisi pandemica e dalle sue conseguenze sociali ed economiche. Purtroppo, gli indicatori che sottendono i diversi Target e i relativi Goal della Agenda ONU 2030 non possono che essere disponibili, nel migliore dei casi, al 2019.

Per questo, abbiamo cercato – ove possibile, nelle pagine delle analisi e dei commenti – di chiederci se alcune fragilità del sistema fossero già evidenti, nell’ottica di quanto avvenuto nel 2020, sapendo che una analisi più fondata e completa sarà possibile solo nel 2021. Volendo essere più espliciti, il perdurare della epidemia in diversi stati europei e regioni italiane, gli effetti selettivi delle ulteriori misure di contenimento su alcuni settori economici, il blocco dei licenziamenti e le stime di quante imprese non supereranno la prova a cui sono state sottoposte, così come gli effetti di riorientamento sociale e di consumo dei cittadini e quelli di trasformazione economica indotta dal Recovery Fund europeo non permettono a nessuno di fare previsioni affidabili e comporteranno, probabilmente, alcune variazioni sensibili nei trend degli indicatori consolidati negli ultimi anni.

La ragione per la quale affianchiamo a questo Rapporto Lombardia 2020 lo Studio per la ripartenza dei territori lombardi, come suggerimento di azioni che sarebbe opportuno intraprendere, sulla base dei feedback che ci sono giunti dagli stakeholders delle diverse province lombarde, corrisponde quindi alla scelta di fornire alcuni elementi per le decisioni della politica, anche in assenza di quadro definitivo della situazione."

In allegato sono disponibili:

  • il Rapporto 2020 completo (volume 1 e 2)
  • il Dataset degli indicatori

Nel sito dedicato www.rapporto.lombardia.it i volumi sono affiancati e arricchiti da interviste e altri materiali di approfondimento.

ll Rapporto Lombardia è presentato durante l'evento "Ripartire con lo sviluppo sostenibile" il 16 novembre 2020 alle ore 14:30, in diretta streaming dal sito www.rapporto.lombardia.it 

Le edizioni precedenti di Rapporto Lombardia sono disponibili alla sezione dedicata.

Rapporto Lombardia 2020 - volume 1

Documento PDF - 19,37 MB

Dataset Rapporto Lombardia 2020

Documento compresso - 394 KB