avv-20221109-avviso-consultazione-codice-comportamento-polis

Azioni
Caricamento...

AVVISO PUBBLICO DI ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA APERTA PER L’ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DI POLIS LOMBARDIA

La procedura si è svolta dal 9 al 24 novembre 2022.


PoliS-Lombardia - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia si è dotata del Codice di Comportamento conformato alle valenze istituzionali ed organizzative della missione ad essa propria, in ossequio alle disposizioni dell’art. 54, c. 5, del D.Lgs. n. 165/2001.

Il Codice, assieme al Codice di Comportamento emanato con D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013, rappresenta uno dei principali strumenti di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione, intesa in senso lato, e costituisce strumento di orientamento al personale verso le regole di sana gestione, così come indicato dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac).

A fronte della conversione in legge dell’art. 4 del d.l. 30 aprile 2022, n. 36, si è reso necessario integrare il nostro Codice di comportamento con una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l’immagine della pubblica amministrazione.

L’iter di adozione dell’atto prevede che il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sottoponga agli stakeholder aventi prerogative di controllo e garanzia, alle parti sociali, nonché all’alta direzione, al personale, ai borsisti ed ai tirocinanti dell’Istituto, la bozza del nuovo Codice di Comportamento. Le integrazioni proposte riguardano gli articoli 4 (a pag. 5) e 5 (a pag. 6).

Gli interessati sono quindi invitati ad offrire integrazioni ed osservazioni arricchenti il testo in consultazione sul sito di Istituto, compilando il format scaricabile da questa stessa pagina.

Al termine del periodo di ricezione delle osservazioni, si procederà all’adozione, da parte del Direttore, del documento scaturente dalla procedura aperta di partecipazione, consultazione e ascolto.

Il format con le osservazioni ed integrazioni deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@polis.lombardia.it entro il 24 novembre 2022.

L’Istituto esprime gratitudine fin d’ora a tutti i portatori di interesse per il contributo che essi vorranno recare.

Modulo osservazioni Codice di Comportamento PoliS-Lombardia (2022)

Documento OpenOffice - 16 KB