Nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) confluiscono i documenti di programmazione strategica, tra cui quello dedicato ai rischi corruttivi e trasparenza che deve definire la strategia di protezione degli obiettivi di valore pubblico in attuazione della vigente normativa in materia e in conformità agli indirizzi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con i Piani Nazionali Anticorruzione.
In vista dell’aggiornamento del PIAO 2025-2027 per il prossimo triennio, PoliS-Lombardia ha definito i seguenti obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza:
1. Obiettivo strategico di prevenzione del rischio corruttivo:
Potenziare le misure già in essere per contrastare il rischio corruttivo, con particolare attenzione all’aggiornamento della valutazione dei rischi relativi alle diverse attività dell’Ente.
2. Obiettivo strategico di trasparenza:
Promuovere un costante miglioramento della qualità, comprensibilità e accessibilità delle informazioni pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente”, con un focus specifico sui progetti finanziati tramite fondi PNRR.
Implementare nuovi formati di pubblicazione, secondo le Linee guida Anac (delibera 495/2024), attraverso l’utilizzo di schemi per agevolare e uniformare le modalità di inserimento di dati, documenti e informazioni obbligatorie.
3. Obiettivo strategico di prevenzione del rischio di maladministration:
Sviluppare e mantenere un sistema di reportistica interna con cadenza periodica che consenta, nei diversi livelli di responsabilità, la conoscenza di strumenti, iniziative e esperienze realizzate.
4. Obiettivo strategico di integrità:
Proseguire le attività formative dedicate ai temi dell’etica pubblica e della responsabilità individuale, al fine di rafforzare la cultura dell’integrità all’interno dell’organizzazione.
L’aggiornamento del PIAO è aperto ai contributi dei cittadini, singoli e associati, portatori di interessi, organizzazioni e istituti di ricerca impegnati sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza.
Tutti gli interessati possono formulare osservazioni, contributi e proposte per l’aggiornamento della sezione rischi corruttivi e trasparenza del Piano Integrato di Attività di Organizzazione - pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente”; in corrispondenza della barra laterale Altri Contenuti, sottosezione Prevenzione della Corruzione – utilizzando il modello disponibile in allegato e inviandolo all’RPCT dott.ssa Fabrizia Caroli fabrizia.caroli@polis.lombardia.it entro il 13 gennaio 2026.