avv-20210426-mappatura-vittime-reato-polis

Azioni
Caricamento...

Mappatura delle Istituzioni lombarde impegnate in attività di tutela delle vittime di reato

Il Garante regionale per le vittime di reato ha avviato, in collaborazione con PoliS-Lombardia, un progetto volto alla mappatura delle Associazioni e degli Enti presenti sul territorio regionale impegnati nella tutela delle vittime di reato. Tale catalogazione costituirà la base per l’elaborazione di linee di indirizzo per la protezione delle vittime di reato e lo sviluppo di politiche di prevenzione della criminalità.

Il progetto è stato sviluppato nel solco della Direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla tutela delle vittime di reato e costituisce diretta attuazione della legge regionale 6 dicembre 2018, n. 22, che ha istituito il Garante regionale delle vittime di reato.

Ai fini della realizzazione dell’attività di mappatura sopra descritta, PoliS-Lombardia ha stipulato una Convenzione con il Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) dell’Università degli Studi dell’Insubria, istituito con lo scopo di favorire la ricerca, la formazione e la disseminazione di conoscenze in materia di giustizia riparativa, mediazione e strumenti alternativi di risoluzione dei conflitti.

Il CeSGReM ha costituito un gruppo di operatori esperti nelle materie giuridiche e nell’ambito della tutela delle vittime di reato, coordinato dalla Dott.ssa Viola Molteni (Università dell’Insubria), che si dedicherà alla realizzazione della mappatura sopra indicata, la quale necessita della compilazione di brevi schede volte alla raccolta di informazioni di carattere quantitativo e qualitativo in merito alle attività di tutela delle vittime delle associazioni operanti sul territorio lombardo.

Le associazioni e gli enti che desiderino ricevere ulteriori informazioni in merito al progetto illustrato o prendervi parte possono contattare l’indirizzo vmolteni1@uninsubria.it

La conoscenza delle realtà territoriali è fondamentale per rendere più efficace la tutela delle vittime e per migliorare le politiche di prevenzione della criminalità in supporto alle attività del Garante regionale per le vittime di reato.