Milano, 16, 23 e 30 novembre 2016
Palazzo Pirelli - Via Fabio Filzi, 22 – Milano
Sala 1 - 26°piano
Il Centro di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale (CMR) di Regione Lombardia ha proposto un momento formativo, con l’obiettivo di aumentare il livello di competenza e di sinergia tra i diversi operatori che operano nell’ambito della prevenzione degli incidenti stradali.
Fra gli attori primari del sistema vi sono i tecnici delle amministrazioni locali, che svolgono un ruolo centrale nella manutenzione delle strade, nella gestione della viabilità e relativa segnaletica e nella progettazione delle infrastrutture urbane.
Il Centro nasce con l’obiettivo di coadiuvare gli operatori in ambito stradale svolgendo principalmente un ruolo di coordinamento, supporto e verifica delle attività previste dagli Enti proprietari e gestori di strade in materia di sicurezza stradale.
Nell’ambito delle linee di attività inerenti la formazione, si prefigge lo scopo di implementare le conoscenze in ambito stradale tra gli operatori coinvolti ponendo le basi per la costruzione di buone prassi.
Da qui il percorso formativo proposto per novembre, rivolto ai tecnici delle Amministrazioni locali lombarde con l'obiettivo di fornire un inquadramento di carattere normativo e tecnico in riferimento ai relativi aggiornamenti e le analisi sull’incidentalità stradale. In ottica di sviluppare la prevenzione e conoscenza del complesso tema della sicurezza stradale, sono stati analizzati i ruoli degli uffici tecnici con le Polizie locali, identificandone degli esempi di efficaci collaborazioni.
Nella seconda giornata, dopo una panoramica sulla progettazione e la manutenzione della segnaletica stradale, sono stati analizzati, attraverso casi operativi, gli errori più frequenti e le modalità attraverso le quali i tecnici possono gestire e prevenire tali comportamenti inadeguati in un piano di segnalamento. Il tema della segnaletica stradale, infatti, riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione degli incidenti e nella gestione del rapporto fra infrastruttura e utente della strada.
Nell’ultima giornata, infine, particolare attenzione è stata riposta alle infrastrutture urbane, partendo da un affondo normativo verranno fornite indicazioni pratiche di progettazione di rotatorie e attraversamenti pedonali.
L’intero percorso formativo ha visto la presenza, in aula e durante le attività pratiche, di professionisti esperti nell’ambito.
È stato riconosciuto il corso presso l’Ordine degli Architetti (15 CFP) per gli architetti che frequenteranno il corso.
È stato riconosciuto il corso presso l’Ordine degli Ingegneri (21 CFP) per coloro i quali frequenteranno il corso e sosterranno un test finale.
Per informazioni: formazione.cmr@polis.lombardia.it