RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-cmr-20170620-anziani-incidenti-stradali-polis

Azioni
Caricamento...

CMR - Anziani e incidenti stradali - III° Quaderno

E’ stato presentato a Palazzo Pirelli il 20 giugno 2017 il quaderno dedicato al tema “Anziani e incidenti stradali” del Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia - Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, realizzato da Éupolis Lombardia.

Tale elaborato è il terzo di una serie di Quaderni del CMR, redatti nell’anno 2015, relativamente alle categorie di utenti vulnerabili dei ciclisti e dei pedoni. In linea con gli orientamenti della Commissione Europea in materia di sicurezza stradale per il decennio 2011-2020 e gli obiettivi del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale "Orizzonte 2020", il CMR si propone infatti di ottenere "un quadro sempre più certo delle problematiche, delle azioni intraprese e delle misure che hanno conseguito i risultati più soddisfacenti".

Lo studio nasce dalla consapevolezza che il progressivo invecchiamento della popolazione e l’allungamento della vita attiva determina sempre più il coinvolgimento degli anziani in situazioni di rischio collegate all’incidentalità stradale. Allo scopo di aumentare la consapevolezza e una cultura di prevenzione di tali rischi, si è avviato un percorso volto ad approfondire e sviluppare le tematiche in ambito di sicurezza stradale, considerando i diversi aspetti correlati alle utenze deboli della strada. La presentazione è stata occasione di un confronto costruttivo tra istituzioni, tecnici ed esperti di vari settori e stakeholder del territorio. L’auspicio di tutti i partecipanti è che lo studio svolto sia un’occasione di riflessione istituzionale su quest’importante tematica e uno stimolo agli investimenti e all’attività legislativa.

Documentazione

Documento compresso - 13,11 MB

28/09/2018