Il percorso formativo realizzato dal CMR si è rivolto agli operatori di Polizia locale della regione Lombardia con l’obiettivo di inquadrare l’incidente stradale considerando l’elemento psicologico come variabile. L’incontro ha inteso mettere a fuoco anche i possibili utilizzi di una specifica conoscenza in merito nella ricostruzione della dinamica del crash.
Sono stati presentati alcuni modelli del comportamento umano alla guida, delineando le componenti percettiva, emotiva, di presa di decisione e di azione all’interno dell’intervallo psicomotorio di reazione. Si è dedicata inoltre particolare attenzione a definire il fenomeno della distrazione ed il suo impatto sulla performance di guida.
Una parte del percorso ha previsto poi attività di ricostruzione dei sinistri dal punto di vista del funzionamento del fattore umano. Lavorando a ritroso, saranno analizzate situazioni reali di sinistri stradali (forniti dai formatori e anche portati dai partecipanti) per comprendere i processi psicologici che possono aver condotto il conducente all’errore o alla violazione.
In allegato il programma.