RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-sa-20240417-processi-bonifica-polis

Azioni
Caricamento...
Scuola per l'Ambiente

Scuola per l’Ambiente - La gestione dei procedimenti di bonifica (Codice: AMB2401/ME)

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

La recente legge regionale 10 ottobre 2023, n. 3 ha conferito ai comuni le funzioni amministrative relative alle procedure di bonifica e di messa in sicurezza, nonché alle misure di riparazione e di ripristino ambientale di siti contaminati che ricadono nell'ambito del territorio di un solo comune, secondo quanto previsto dall'articolo 22 del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104.

Il corso si propone di fornire ai tecnici comunali che si trovano a gestire procedimenti di bonifica, soprattutto in comuni di medie-piccole dimensioni, indicazioni in merito alla normativa di settore, al ruolo dei diversi soggetti coinvolti e alla conduzione dei procedimenti amministrativi. Il corso deve inoltre essere inteso come momento iniziale di un percorso di aggiornamento continuo che, attraverso successive sessioni, potrà garantire approfondimenti di natura tecnico/procedurale in relazione a modifiche normative, indicazioni operative a livello regionale, ecc.

DESTINATARI

L’iniziativa formativa è rivolta a:

● personale degli uffici tecnici comunali del territorio della Valle Camonica coinvolto nella gestione dei procedimenti di bonifica

● personale degli uffici di altri enti locali del territorio della Valle Camonica (Provincia, unioni di comuni, ecc.) che si occupano di gestione dei procedimenti di bonifica

Saranno ammessi fino ad un massimo di 60 partecipanti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

L’iniziativa si svolgerà in presenza il giorno 17 aprile 2024, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso l’Auditorium Senatore Mazzoli della Comunità Montana di Valle Camonica in piazza Filippo Tassara, 3 a Breno (BS).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati potranno aderire all’iniziativa in oggetto compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/vnTrZWT65DeUcEQu8 entro e non oltre l’8 aprile 2024.

Programma

Documento PDF - 283 KB