RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-enti-locali-20190626-governo-innovazione-polis

Azioni
Caricamento...
Scuola per gli Enti locali

Scuola per gli Enti locali - Lo sviluppo territoriale: il governo dell'innovazione

PoliS-Lombardia e ANCI Lombardia proseguono la propria collaborazione sulla formazione tramite la Scuola per gli Enti Locali.

Il laboratorio sul governo dell'innovazione nello sviluppo territoriale fa parte di un ciclo di iniziative aventi a oggetto lo sviluppo territoriale nelle sue diverse declinazioni.

Una delle sfide più importanti che gli Enti Locali stanno affrontando è rappresentata dal “governo dell’innovazione”. Le nostre società sono immerse nel processo di digital transformation: intelligenza artificiale, big data, internet of things, robotica stanno modificando radicalmente non soltanto i prodotti, rendendoli intelligenti e interconnessi, ma anche i modelli di business e le dinamiche competitive globali e locali. Come pure pervadono la vita quotidiana, trasformando le nostre case in “smarthome”, oppure la cura delle nostra salute con la healtech e con i dispositivi sanitari wearable. Application di tutti i tipi abilitano e supportano viaggi, acquisti, pagamenti, investimenti finanziari, divertimento, fruizione culturale, apprendimento e così via.

Sul piano locale, le città hanno da tempo avviato processi di innovazione riferiti al filone delle “smart cities & communities”, con numerose e significative esperienze di applicazione delle soluzioni digitali al miglioramento della qualità di vita dei cittadini, in ambiti quali l’energia, la mobilità, l’illuminazione pubblica, l’ambiente, la sicurezza, la relazione e le transazioni con i cittadini.

 

Sempre sul piano locale si sono avviate esperienze di e-governance, vale a dire di innovazione sociale “dal basso” e di democrazia inclusiva basate sul web e sui canali social; come pure si è agito sugli open data per migliorare la trasparenza dell’amministrazione pubblica ed anche per costituire piattaforme di conoscenza utili al miglioramento del benessere dei cittadini e della competitività delle imprese.

I Comuni, in questo percorso di trasformazione, possono porsi in due modi diversi:

  • Con un ruolo passivo, di adattamento progressivo ai cambiamenti che avvengono per iniziativa dei tanti attori dell’innovazione, reagendo di volta in volta alle sollecitazioni esterne;
  • Con un ruolo attivo di guida del cambiamento su scala locale e di regia degli stakeholder che, opportunamente coordinati e integrati, possono costituire un ecosistema in grado di favorire e accelerare lo sviluppo di un territorio.

 

Il Workshop si propone di:

  • Condividere le conoscenze e analizzare i cambiamenti in atto relativi al processo più generale di digital transformation, con particolare attenzione agli impatti sui settori di competenza dai Comuni;
  • Delineare modelli e strumenti per un più efficace governo dell’innovazione a livello locale fornendo indicazioni sul ruolo degli Enti Locali nel potenziamento dei processi di trasformazione digitale.

 

Il Workshop avrà una durata di 1 giornata d’aula e si terrà mercoledì 26 giugno 2019 con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00.

In allegato il programma con le modalità di registrazione.

 

Per info:

segreteria organizzativa PoliS-Lombardia - Struttura Formazione istituzionale

Tel. 02/67507.144-458

formazione.entilocali@polislombardia.it

Programma

Documento PDF - 635 KB

02/05/2019