RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-sspc-202110-11-valanghe-polis

Azioni
Caricamento...

Scuola Superiore di Protezione Civile - Corso base tecnici di protezione civile sulla gestione della criticità valanghe (Codice: SPC2103/A-FAD)

Regione Lombardia e PoliS-Lombardia nell’ambito della Scuola Superiore di Protezione Civile, in collaborazione con AINEVA e ARPA Lombardia, propongono il corso base tecnici di protezione civile sulla gestione della criticità valanghe, cui destinatari sono gli Enti operanti nelle aree montane della regione che possono essere coinvolti, con vari compiti e a vari livelli, nella gestione della criticità valanghe.

 

DESTINATARI

Nello specifico sono invitati a partecipare gli Amministratori e i Tecnici degli Enti delle province interessate dal rischio valanghe: i componenti dei NTOV dei territori provinciali di Bergamo, Brescia e Sondrio (Regione Lombardia - Direzione Protezione civile, Uffici Territoriali Regionali, Arpa Lombardia, Province, Comunità Montane, Prefetture, Carabinieri Forestali); i Comuni a rischio valanghe; il Dipartimento nazionale di Protezione Civile; le regioni che aderiscono ad AINEVA; Collegio delle Guide Alpine della Lombardia, i servizi di soccorso all’emergenza valanghe.

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

• fornire un aggiornamento sul quadro tecnico - istituzionale sulla gestione di eventuali criticità legate al pericolo valanghe alla luce delle direttive nazionali e regionali in tema di allertamento e pianificazione di protezione civile;

• approfondire le conoscenze, teoriche e pratiche in campo meteo-nivologico con comprensione critica di teorie e principi inerenti alla valutazione degli scenari di criticità valanghiva sul territorio antropizzato;

• sviluppare le abilità cognitive e pratiche basilari necessarie alla valutazione e applicazione dei Piani di protezione civile per emergenza valanghe e del Protocollo Valanghe regionale, volti alla gestione degli scenari di criticità valanghe lungo la viabilità e sui centri abitati.

 

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione e le modalità di erogazione dell’attività formativa hanno dovuto tenere conto del perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID 19. L’iniziativa formativa consiste in 6 mezze giornate complessive che si terranno in modalità webinar mediante la piattaforma Zoom gestita da AINEVA.

L’iniziativa si svolgerà nelle seguenti giornate: 14-19-21-26-28 ottobre e 3 novembre 2021. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il programma allegato.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi all’iniziativa si prega di compilare il modulo online disponibile all’indirizzo: https://forms.gle/CfqZT3n1zGotQddw6 entro e non oltre il 20 settembre 2021.

Si pregano i candidati di attendere la conferma di partecipazione da parte della segreteria organizzativa.

 

Per informazioni: 02.67507.210-295; sspc@polis.lombardia.it

 

In allegato:

- Il programma dell’iniziativa

- L’informativa privacy

Programma Rischio Valanghe

Documento PDF - 246 KB

Informativa privacy

Documento PDF - 270 KB