RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-202110-corso-antimafia-polis

Azioni
Caricamento...
2021-seminario-mafie

Attività formativa contro le mafie e la corruzione: approfondimenti sui temi della conoscenza, consapevolezza, prevenzione e responsabilità, costruzione delle reti sociali e locali (210504FOR)

L’attività di formazione in tema di contrasto alle mafie e alla corruzione è organizzata dal Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano, su incarico di PoliS-Lombardia e su committenza della Direzione Generale Sicurezza di Regione Lombardia.

Si tratta di quattro corsi di formazione online della durata di 12 ore ciascuno, progettati in relazione a quattro priorità del contesto istituzionale e culturale regionale nel contrasto alle mafie: il controllo di legalità sul territorio, la sanità, l’ambiente, la promozione di adeguate consapevolezze civili, soprattutto nelle nuove generazioni.

L’intera attività formativa si svolgerà da ottobre a dicembre e vedrà coinvolti numerosi docenti dell’Università degli Studi di Milano e di altre Università italiane nonché esponenti della vita istituzionale nazionale.

I quattro corsi proposti potranno essere seguiti autonomamente, poiché potenzialmente indirizzati a differenti pubblici di riferimento.

L’attività di formazione prevede, a seguire, come conclusione ideale di tutti i percorsi, un ultimo Corso (n. 4) “Te la do io l’antimafia. Diventare promotori di cultura antimafia”, rivolto a tutte quelle tipologie di operatori che intendano proporre nell’ambito di loro interesse attività formative nel campo del contrasto alle mafie e alla corruzione.

Questa ultima parte dell’attività formativa, che si svolgerà due volte alla settimana tra metà novembre e metà dicembre, si propone infatti di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per farsi a loro volta portatori di una cultura antimafiosa: sia sotto il profilo delle conoscenze da trasmettere sia sotto il profilo delle capacità di intervento da esprimere concretamente nella propria realtà sociale.

In allegato il programma dettagliato di tutti e quattro i corsi proposti.

Per iscriversi all’attività formativa inviare una email, entro il 20/09/2021, all’indirizzo cross@unimi.it , allegando il modulo di iscrizione e l’informativa sulla privacy compilati e firmati.

Programma

Documento PDF - 449 KB

Modulo di iscrizione

Documento OpenOffice - 290 KB

Modulo informativa privacy

Documento PDF - 604 KB