RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20220921-peba-polis

Azioni
Caricamento...
2022-peba-rev

La redazione dei PEBA dei Comuni: strumenti ed esempi per una città accessibile

Progettare senza barriere significa adottare un approccio che, superando il binomio barriera/disabilità, consideri la diversità degli individui sin dall’origine del progetto, prendendo in considerazione le specifiche esigenze di tutti gli utilizzatori.

Il legislatore nazionale ha introdotto, sin dal 1986, l’obbligo di dotarsi di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), senza fornire indicazioni specifiche per la sua redazione.

Regione Lombardia, nel dicembre 2021, ha inteso contribuire al rilancio dei PEBA come strumenti di pianificazione pubblicando le Linee Guida regionali che riportano al centro della progettazione la tematica dell’accessibilità come un’occasione per produrre efficienza e per rilanciare e investire sull’attrattività turistica e sulla bellezza delle città lombarde. Per consentire a tutti i Comuni di attuare azioni volte all’accessibilità, Regione Lombardia eroga finanziamenti attraverso bandi a cui si può partecipare previo caricamento del PEBA sul Registro Regionale Telematico.

In questi anni diversi Comuni si sono impegnati nella realizzazione di PEBA di ottima qualità ed estremamente utili agli scopi per i quali sono stati pensati, tuttavia è ancora molto il lavoro da fare per garantire la piena accessibilità di spazi e servizi. Durante il webinar sono state presentate alcune buone prassi di realizzazione da parte dei Comuni e saranno fornite informazioni per la partecipazione ai prossimi bandi.

DESTINATARI - Sindaci e Amministratori Comunali lombardi, Dirigenti e Funzionari dei comuni, professionisti tecnici.

PATROCINIO - Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano

CREDITI - CFP in autocertificazione e caricarli sulla piattaforma nazionale Formazione (Portale dei Servizi) in maniera autonoma dagli interessati, a fronte della richiesta di rilascio da parte di PoliS-Lombardia dell'attestato di partecipazione.

 

L’evento si è svolto on line su www.risorsecomuni.it

A breve saranno resi disponibili i materiali presentati.

Per informazioni: formazione@ancilab.it