RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20230412-rapp-lomb-polis

Azioni
Caricamento...
2023-rapporto-lombardia

Rapporto Lombardia 2023 - Attrattività è sostenibilità

Il Rapporto Lombardia 2023, giunto alla VII edizione, ha come fil rouge l’attrattività di sistema.

L’attrattività di un sistema è la capacità di un territorio di attivare, trattenere e valorizzare risorse e competenze chiave, che permettano la competitività futura e la crescita sostenibile. L’idea di attrattività è certamente collegata al concetto di competitività, ma va oltre: ha caratteristiche distintive proprie. Certamente si avvale e poggia sulla competitività di elementi e segmenti connotati per qualità o addirittura eccellenza. Ma, a sua volta, l’attrattività rafforza le eccellenze e consente di rinnovarle nel tempo. Perché anche le eccellenze hanno un ciclo di vita: nascita, crescita, apice e declino. A meno che non vengano coltivate in un ambito più ampio del loro singolo perimetro.

Per tale motivo, l’attrattività ha a che fare con il sistema complessivo, è attrattività di sistema.

Il Rapporto di quest’anno acquista un particolare rilievo in considerazione del fatto che la Regione ha deciso, anche dietro nostra sollecitazione degli anni scorsi, di passare dal programma Regionale di Sviluppo (PRS) al Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRS-S).

Di questo si è parlato alla presentazione del volume che si è svolta lunedì 4 dicembre 2023 presso l'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano.

I lavori sono stati aperti dai saluti di Mauro Piazza, sottosegretario di Regione Lombardia con delega all’Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale e di Giovanna Beretta, presidente del Comitato di indirizzo Polis- Lombardia.

A seguire la presentazione del ‘Rapporto Lombardia 2023’ a cura di Raffaello Vignali, direttore scientifico di Polis Lombardia. Sono poi intervenuti di Giovanni Azzone, presidente della Fondazione Cariplo; Elio Franzini, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università lombarde; Pier Attilio Superti, vice segretario generale di Regione Lombardia e di Mario Calabresi di Chora Media.

Fulvio Matone, direttore generale di Polis-Lombardia, ha interloquito con Marco Alparone, vice presidente e assessore al Bilancio e Finanza.

Le conclusioni sono state affidate a Antonello Turturiello, segretario generale di Regione Lombardia.

Disponibile il Testo del Rapporto Lombardia 2023