RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

La semplificazione amministrativa. Un cambiamento complesso, un risultato indispensabile

Negli Stati Uniti, il presidente Trump ha indicato la 'decostruzione dello stato amministrativo' – termine quest’ultimo che comprende lo stato e relativi apparati - tra i suoi principali obiettivi. In molti paesi, Italia compresa, nelle campagne elettorali i politici ricorrono a un blame game che indica la burocrazia come la causa degli insuccessi dei governi. I media, vecchi e nuovi, usano lo stesso generico termine quale sostituto di documentate analisi delle specifiche cause dei fallimenti dei diversi interventi pubblici. Queste tendenze trovano un oggettivo fondamento nelle palesi crescenti difficoltà incontrate dagli apparati amministrativi nella gestione della cosa pubblica. Il risultato finale è la forte erosione della fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Ci sono strade per modificare questo scenario? Quale ruolo può avere il confronto tra ricercatori e operatori concretamente impegnati nel fornire beni e servizi ai cittadini?

Sono questi i temi al centro del dibattito in forma di “conversazione” che si è svolto mercoledì 31 gennaio 2018 presso l’Università degli studi di Milano.

La riflessione ha preso spunto dal recente ebook La semplificazione amministrativa. Un cambiamento complesso, un risultato indispensabile, realizzato da Anci Lombardia, in collaborazione con il Centro Icona, a cura di Walter Castelnovo e Maddalena Sorrentino, dell'Università dell’Insubria e dell'Università degli Studi di Milano.

L'ebook raccogliere 7 brevi saggi sul tema della semplificazione amministrativa, presentati durante un recente convegno tenutosi all'Università Statale di Milano e si propone quale strumento di riflessione e ricerca pensato per chi Amministrazioni e operatori degli enti locali e per i cittadini interessati ai temi della Pubblica Amministrazione.

Alessandro Colombo ha collaborato alla realizzazione del volume, insieme a Gloria Regonini, Maddalena Sorrentino, Walter Castelnovo, Carlo Apponi, Manuela Giaretta, Giuseppe Aquino e Pier Attilio Superti.

In allegato l’ebook e il programma del seminario.

Programma

Documento PDF - 851 KB

Ebook

Documento PDF - 1,1 MB