RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20180405-partecipiamo-polis

Azioni
Caricamento...

Partecipiamo a: XXI Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Valutazione AIV

Il XXI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione AIV vuole essere un’occasione per ragionare sul ruolo della valutazione per uno sviluppo che sia davvero equo e sostenibile e su come essa debba tenere in considerazione la “voce” dei territori, analizzando le esperienze di pianificazione e di valutazione riconducibili ai 17 SDG dell’Agenda 2030.

Con il suo XXI Congresso Nazionale, dunque, l’AIV mira ad attrarre l’attenzione degli addetti ai lavori e di tutti gli interessati alla pluralità di approcci che la valutazione può assumere per intercettare i bisogni dei territori e incrociarli con i grandi obiettivi fissati dalle Nazioni Unite.

Per farlo l’AIV ha proposto un ampio dibattito sulle esperienze di programmi e politiche, realizzate o in corso di progettazione, ispirate ai SDG e sui modi con cui si sta impostando la loro valutazione.

Il Congresso si terrà presso le sedi del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila, un territorio simbolo delle possibilità di risposta, in termini di sviluppo e rafforzamento della coesione sociale, che in questi anni sta inseguendo caparbiamente un percorso di ricostruzione e rinascita dopo il sisma del 6 aprile 2009.

Lo svolgimento del Congresso annuale dell’AIV nei giorni del 5, 6 e 7 aprile 2018, proprio in occasione della ricorrenza del terremoto, rappresenta un’occasione importante per promuovere il dibattito sulla valutazione di iniziative che scelgono di mettere al centro il bene comune, il benessere dei territori, la ricostruzione delle comunità a partire dell’attivazione di processi di innovazione e sviluppo sociale, nonché la tutela del territorio e dell’ambiente di fronte a rischi sempre più pressanti, promuovendo un cambiamento culturale e stimolando una domanda «dal basso» nei confronti delle leadership politiche ed economiche per decisioni (pubbliche e aziendali) orientate allo sviluppo sostenibile.

 

 

Per informazioni http://www.valutazioneitaliana.it/  In allegato il programma aggiornato.

 

PoliS-Lombardia ha partecipato con i seguenti paper:

1) Cattaneo M.C., Dal Bianco A., Public engagement come dimensione del policy advice istituzionale: il caso del Rapporto Lombardia

2) Campilongo G. con Izzo M., Monitoraggio dei programmi complessi e valutazione di sosteniblità sociale e ambientale: evidenze e proposte a partire dal caso lombardo

3) Giubileo F., Pacicco F., Pernetti A., Rappelli F., Le origini sociali degli studenti dell'Istruzione e formazione professionale in Lombardia - prime analisi per una valutazione della inclusività