RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20180411-partecipiamo-polis

Azioni
Caricamento...

Partecipiamo a: SMART LAND 2018

Il concetto di “smart city” ha proposto un paradigma di sviluppo in grado di ridisegnare e ripensare la vita nei grandi centri urbani dell’era post-industriale. Tuttavia, benché la ricerca di una smartness urbana rimanga un tema importante, è opportuno considerare un altro paradigma o un modello il più possibile aderente alla realtà italiana.

La “Smart Land” porta con sé un’idea di crescita e consapevolezza del territorio, come luogo primo dal quale ripartire e sul quale provare a inventare e innestare nuove e diffuse forme di: governo, imprenditoria, socialità, collaborazione fra soggetti, reti. Nell’ottica di una sempre più stretta integrazione fra sviluppo, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e identità.

 

Il Centro di Ricerca SMARTER dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con Energia Media e ANCI Lombardia ha organizzato due giorni (11 e 12 aprile 2018) di lavori e incontri per riflettere sul territorio di Varese e Como, sulle sue peculiarità, potenzialità, i suoi sviluppi futuri, i possibili cambiamenti e le trasformazioni in atto.

Il primo giorno, 11 aprile 2018, per l'Istituto è intervenuto il direttore scientifico Armando De Crinito sul tema "Pubblica Amministrazione driver per Industria 4.0"