RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20180510-partecipiamo-polis

Azioni
Caricamento...

Partecipiamo a: Il ruolo delle Regioni per l'attuazione dell'Agenda 2030 in Italia

Giovedì 10 maggio, a Napoli, nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, si è svolta la Conferenza "Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile in Italia".

L'evento si è svolto presso l'Hotel S. Francesco al Monte, Corso Vittorio Emanuele 328.

Con l’adozione, lo scorso 22 dicembre 2017, della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS) si apre una fase attuativa che riconosce alle Regioni un ruolo di primo piano nell’allineamento delle politiche regionali di sviluppo sostenibile agli obiettivi della Strategia.

Infatti, dopo anni di politiche settoriali, la sfida è di promuovere la sostenibilità come possibilità di rinascita e sviluppo attraverso un approccio integrato e azioni di coordinamento in vista della elaborazione delle Strategie di sviluppo sostenibile regionali, come previsto all’art. 34 della Legge n.152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”.

L’evento organizzato il 10 maggio si è proposto di avviare una discussione allargata tra le Regioni e con la società civile rispetto alle iniziative intraprese e le aspettative a esse connesse per l’elaborazione delle strategie regionali.

Si propone inoltre di mettere in evidenza le potenzialità insite nelle iniziative poste in essere dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per supportare le Regioni in tale percorso.

Per l'Istituto ha partecipato Armando De Crinito, direttore scientifico.

Programma e modalità di iscrizione disponibile su www.secondowelfare.it