RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

Convegno a inviti: Agenda 2030 in Lombardia: quali politiche per la sostenibilità

Con l’Agenda 2030 la comunità internazionale intende perseguire lo sviluppo sostenibile ponendosi 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. L’Italia ha approvato una strategia di sviluppo sostenibile per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) che coinvolge anche le Regioni, chiamate a stimolare I territori con politiche e strumenti appropriati, che tengano conto delle specificità e delle potenzialità di ciascuno.

Su questo tema PoliS-Lombardia, in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia, ha organizzato un convegno a inviti dal titolo Agenda 2030 in Lombardia: quali politiche per la sostenibilità che si è svolto mercoledì 30 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala Consiliare del Grattacielo Pirelli.

Il convegno si è focalizzato sulla presentazione della situazione del territorio lombardo rispetto ai 17 Goal dell’Agenda ONU 2030 e nel contempo a individuare gli spazi di intervento del legislatore regionale nelle politiche pubbliche volte a favorire il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, anche alla luce del rinnovato slancio del ruolo della Regione che fa seguito alla sottoscrizione della pre-intesa sull’autonomia. In allegato il programma e i materiali presentati.

Sul sito del Consiglio regionale è disponibile la registrazione video dell’evento: http://www.mediatecaconsiglio.lombardia.it/mediafiles/view/5514/2 

Programma

Documento PDF - 280 KB

Le competenze regionali sugli SDGs - Federico Furlan

Documento PDF - 1,78 MB