RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20181122-economia-circolare-cotec-partecipiamo-a-polis

Azioni
Caricamento...
cotec

Partecipiamo a - Economia Circolare: esperienze, policies, strumenti

Il 22 Novembre 2018, all’interno della Sala Gialla di Villa Lubin, Roma, si svolgerà il convegno “Economia Circolare: esperienze, policies, strumenti” , organizzato da Fondazione COTEC in collaborazione con CNEL.

La transizione dall’attuale struttura del sistema economico dei Paesi altamente industrializzati verso il modello dell’Economia Circolare (EC) si presenta complessa a causa della molteplicità dei soggetti, pubblici e privati, da coinvolgere, caratterizzati da una forte differenziazione di finalità, interessi, risorse, comportamenti strategici e operativi, peraltro con la necessità di un loro stretto coordinamento, integrazione e sinergia.

In questo contesto un ruolo rilevante può essere svolto dagli organi di governo, a livello sia nazionale sia regionale, elaborando policies e ponendo in essere strumenti di promozione e sostegno della diffusione del modello di EC, indirizzati prioritariamente alle PMI. Anche gli operatori finanziari e bancari possono intervenire sia per la creazione di una cultura della EC nelle imprese, sia per la fornitura di servizi a sostegno alle loro iniziative di innovazione.

Peraltro diverse grandi e medie imprese in Italia si sono già attivate per trasformare le proprie strutture e processi (dalla progettazione alla produzione fino alla commercializzazione) in rispondenza ai principi della E.C.

Obiettivo del Convegno è, da un lato, documentare con specifici casi aziendali le iniziative di successo di implementazione del modello di EC nell’industria manifatturiera in Italia e, dall’altro, illustrare le azioni e gli strumenti che operatori privati, come Intesa Sanpaolo, organi di governo regionale, come Regione Lombardia e Regione Piemonte, istituzioni come Unioncamere, hanno concepito e attuato per promuovere e sostenere le imprese nella transizione verso la EC.

Tutto ciò con riferimento alle considerazioni generali sul modello di EC, elaborato dal Gruppo di Riflessione COTEC sulla EC e ai risultati di un progetto a finanziamento comunitario sulla visione medio-lungo termine dell’industria EU nella prospettiva della EC, effettuato da numerosi enti e centri di ricerca, con il coordinamento di LMS e la partecipazione di COTEC.

Per l’Istituto partecipa Raffaello Vignali.

Il programma è disponibile al link http://207.180.201.194/wp-content/uploads/2018/11/Programma.pdf 

20/11/2018