RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-20181122-urbanpromo-partecipiamo-a-polis

Azioni
Caricamento...
UrbanPromo

Partecipiamo a: Una nuova edilizia abitativa: strumenti finanziari e gestionali per il social housing

Urbanpromo è l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Organizzata da INU – Istituto Nazionale di Urbanistica e UrbIt – Urbanistica Italiana, La quindicesima edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese 2018 si articola in nove principali macro-temi dai quali scaturiscono gli argomenti approfonditi nei singoli convegni e seminari.

Giovedì 22 novembre 2018, dalle ore 14:00 alle ore 18:30, presso il Salone d’Onore de La Triennale di Milano, si svolgeranno due sessioni di lavoro a cura di Lacittàintorno/Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, CDP investimenti Sgr, sui temi della progettazione delle città e del loro futuro, partendo dalla rigenerazione delle aree periferiche.

La necessità di innovazione e cambiamento riguarda tutta la città e in particolare le periferie che sono gli ambiti che possono registrare il maggiore impatto in termini di beneficio per la popolazione, di potenziale di miglioramento, di contesto favorevole in termini di attenzione, risorse e strumenti.

Verrà descritta la imminente costituzione del Centro sperimentale di ricerca per l’edilizia.

Il Centro è promosso da un partenariato di eccellenza, formatosi fra la Regione Lombardia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cassa Depositi e Prestiti, oltre a Fondazione Cariplo, e ha lo scopo di promuovere, nel settore edilizio, il miglioramento della qualità degli alloggi sociali in termini di fruibilità e di economicità con riferimento all’intero ciclo della loro vita utile.

Un’altra forma di intervento è costituita dalla diretta partecipazione a strumenti finanziari innovativi di realizzazione e gestione degli alloggi sociali. L’obiettivo è quello di rendere gli investimenti negli alloggi sociali sempre più rispondenti agli obiettivi che contraddistinguono la missione di Fondazione Cariplo.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sitohttps://urbanpromo.it/2018/urbanpromo-progetto-paese/urbanpromo-xiv-edizione-partecipare/

 

Di seguito il programma del 22 novembre, durante il quale parteciperà per l’Istituto il Direttore scientifico Armando De Crinito.

 

PROGRAMMA

14,00 – 14,30 Registrazione dei partecipanti

14,30 – Inizio dei lavori

 

Processi e strumenti di rigenerazione delle periferie

Presentazione dei lavori:

Marco Gerevini, Consigliere Delegato e Direttore FHS

Interventi:

Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, Regione Lombardia

Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Relazione:

Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME (Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia)

 

Il Centro sperimentale di ricerca per l’edilizia abitativa in Lombardia: presentazione del Piano Operativo

Il Centro sperimentale di ricerca per l’edilizia, promosso da un partenariato di eccellenza, formatosi fra la Regione Lombardia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cassa Depositi e Prestiti, oltre a Fondazione Cariplo, viene in questa occasione presentato a partire dal suo Piano Operativo.

Introduce e coordina:

Francesco Foti, Dirigente Unità Organizzativa Programmazione politiche d’Inclusione, Regione Lombardia

Intervento:

Maria Margherita Migliaccio, Direttore Generale per la Condizione abitativa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Relazione:

Armando De Crinito, Direttore Scientifico Polis Lombardia

Ne discutono:

Thomas Miorin, Direttore Innovazione Habitech

Viviana D’Alto, Direttore Embedded Analytics Research Platform, ST Microelectronics

Andrea Sica, Responsabile Design & Construction InvestiRE Sgr

 

L’evoluzione degli strumenti finanziari per il Social Housing in Lombardia

La diretta partecipazione a strumenti finanziari innovativi di realizzazione e gestione degli alloggi sociali è un’altra delle soluzioni proposte e allo studio.

L’attenzione in questa sessione è posta sulla importante evoluzione che, sul piano progettuale, stanno per avere tali strumenti nella prospettiva di un loro impiego nell’ambito territoriale lombardo seguendo obiettivi e missione che caratterizzano strategie e operato di Fondazione Cariplo.

Introduce e coordina:

Sergio Urbani, Direttore Generale della Fondazione Cariplo

Relazione:

Fabio Carlozzo, Managing Director InvestiRE Sgr

Ne discutono:

Christian Malangone, Direttore Generale del Comune di Milano

Angelo Sala, Presidente Aler Milano

Marco Sangiorgio, Direttore Generale di CDP Investimenti Sgr

 

18,30 – Conclusione dei lavori