red-2019-rilevazione-fabbisogni-polis

Azioni
Caricamento...

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI PER AGENTI, UFFICIALI, COMANDANTI E RESPONSABILI DI SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE

Sulla base di quanto previsto dalla DGR XI/2229/2019 e dalla DGR X/4906/2016, PoliS-Lombardia compie la rilevazione dei fabbisogni formativi per Agenti, Ufficiali, Comandanti e Responsabili di Servizio di Polizia locale Servizio.

 

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa

PoliS-Lombardia, Struttura Formazione 

Tel. +39 02/67507210 – 295 

accademia.pl@polis.lombardia.it

PoliS-Lombardia compie la rilevazione dei fabbisogni formativi degli Ufficiali, Comandanti e Responsabili di Servizio della Polizia locale, come previsto dalla DGR X/4906/2016, in particolare, per valutare la programmazione per il Percorso di qualificazione per Ufficiali, il Percorso per Comandanti e Responsabili di Servizio e il Percorso di formazione manageriale continua.

Nello specifico:

- Il superamento del Percorso di formazione per Comandanti e Responsabili di Servizio della Polizia locale promosso dall’Accademia di Polizia locale di PoliS-Lombardia è requisito necessario al fine dell’iscrizione all’Elenco dei Comandanti e dei Responsabili di Servizio.

- Il Percorso di qualificazione per Ufficiali è indirizzato a ciascun addetto al coordinamento e controllo, che avendo assunto il ruolo di Ufficiale, ha l’obbligo della formazione di qualificazione. La rilevazione è rivolta solo ed esclusivamente agli Ufficiali, assunti a tempo indeterminato, che al 31 dicembre 2015 non hanno ancora maturato un’anzianità di servizio di 5 anni

- La formazione continua manageriale è rivolta a ciascun Ufficiale che ha maturato al 31 dicembre 2015 un’anzianità di servizio nel ruolo di almeno 5 anni, e che non ha mai svolto il Percorso di qualificazione, oppure ha svolto, in passato, il corso per Sottufficiali ex D.C.R. V/1265/1994.

Per segnalare il bisogno formativo di uno dei tre percorsi formativi sopra citati è necessario accedere al seguente link: clicca qui

Come previsto dalla D.g.r. 8 ottobre 2019 - n. XI/2229 - Attività di formazione degli agenti di polizia locale: disposizioni attuative - PoliS-Lombardia promuove la rilevazione del fabbisogno formativo relativo agli Agenti di Polizia locale.

La Legge regionale n. 6/2015 relativa ai Servizi di Polizia locale ribadisce all’articolo 33 “Condizioni per l’esercizio delle funzioni di Polizia locale” che gli Enti locali sono tenuti a far frequentare i percorsi di formazione di ingresso al personale di Polizia locale assunto sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato.

Tali percorsi - secondo quanto stabilito dal comma 2 del medesimo articolo - sono propedeutici all’impiego del personale di Polizia locale in servizi esterni, con funzioni di agente di pubblica sicurezza o agente di polizia giudiziaria. Al fine di aggiornare i fabbisogni formativi degli Agenti di Polizia locale, è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link: clicca qui

Il Modulo è indirizzato ad ogni Agente avente obbligo di cominciare il Percorso di formazione base per Agenti di Polizia locale (Modulo 1 "Propedeutica al ruolo"). Gli Agenti che hanno già superato il Modulo 1 e vogliono segnalare il bisogno formativo per i Moduli 2 e 3, NON devono compilare il modulo online ma segnalare il proprio nominativo a polizia.locale@polis.lombardia.it

Il presente modulo dovrà essere compilato in accordo con il Comandante o Responsabile del Servizio del Comando di Polizia locale a cui l'Agente appartiene.

Per maggiori informazioni:

02/67507144-210

polizia.locale@polis.lombardia.it