L’Accademia struttura la formazione degli Ufficiali e dei Sottufficiali di Polizia locale secondo due direttrici.
La formazione al ruolo degli Ufficiali di Polizia locale è diretta a fornire le conoscenze per espletare efficacemente l’attività di coordinamento e controllo del personale nonché le competenze necessarie all’assunzione del ruolo più ampie e trasversali, ossia tecnico giuridiche, gestionali ed organizzative, economico-finanziarie, tecnico-strumentali, oltre che relazionali.
In particolare, il Percorso di qualificazione per Ufficiali e Sottufficiali costituisce il primo livello di istruzione e acquisizione di competenze di ruolo e identità.
La formazione al ruolo fornisce gli elementi essenziali delle competenze, delle identità e dei saperi tecnico-professionali per l’assunzione del ruolo per i seguenti profili:
percorsi di qualificazione per gli Ufficiali di Polizia locale.
La durata di 230 ore complessive è articolata in
- Modulo 1 "Competenze di ruolo e gestionali" di complessive 96 ore, composto da unità didattiche multi-disciplinari a carattere seminariale, improntate all'acquisizione di competenze di identità e ruolo di tipo gestionale
- Modulo 2 "Competenze tecnico-professionali, specialistiche" di complessive 134 ore,in due aree:
Area fondamentale di 102 ore : si declina nelle aree tematiche che attengono agli aspetti tecnico-professionali specialistici fondanti la funzione di Polizia locale
Area opzionale di 32 ore : si delinea in una gamma di aree tematiche strutturate per l'offerta di seminari finalizzati all'arricchimento tematico e/o specialistico, in raccordo con il ruolo e le funzioni svolte dall'Ufficiale e con il disegno/sviluppo organizzativo dell'Ente di appartenenza.
percorsi di qualificazione per i Comandanti
La durata è di 63 ore (60 ore di lezione più 3 ore per l'esame finale), con possibile modalità residenziale.
Il percorso formativo alterna momenti di lezione frontale a spazi dedicati alla discussione e confronto e attività di laboratorio, con esercitazioni su situazioni complesse, analisi di casi e testimonianze di esperienze significative.
percorsi di qualificazione per i Responsabili di Servizio
La durata è di 63 ore (60 ore di lezione più 3 ore per l'esame finale), con possibile modalità residenziale.
Il percorso formativo fornisce le necessarie competenze giuridiche proprie del ruolo ricoperto, armonizzandole, nel contempo, con quelle manageriali e sviluppando le abilità organizzative, gestionali, motivazionali e comunicative proprie del ruolo.
L’Accademia provvede anche alla progettazione di corsi per la preparazione ai concorsi per Ufficiale di Polizia locale promossi e attivati dagli Enti locali.
Accademia, compatibilmente con le risorse a disposizione, periodicamente manutiene e sviluppa le competenze della formazione in ruolo nella formazione continua con il Percorso di formazione manageriale continua, tenendo conto dell’Ente, del grado/ruolo e mansioni svolte e con specifici programmi anche per i Sottufficiali.
La formazione continua comprende una serie di attività formative destinate all’approfondimento delle conoscenze e competenze acquisite in ingresso tra cui:
- percorsi di formazione manageriale continua, destinato a tutti gli Ufficiali e Sottufficiali in servizio da più di 5 anni al 31 dicembre 2015. Indicativamente della durata di 57 ore (51 ore di lezione più 3 ore di valutazione intermedia e 3 ore di esame finale) alterna momenti di lezione frontale a spazi dedicati alla discussione e confronto e attività di laboratorio, con esercitazioni su situazioni complesse, analisi di casi e testimonianze di esperienze significative;
- seminari specialistici nelle aree di competenza tecnico – professionali, di aggiornamento, approfondimento, perfezionamento e specializzazione delle competenze di ruolo e tecnico-specialistiche;
- percorsi tematici di alta formazione negli ambiti di polizia stradale, ambiente e tutela del territorio e sicurezza urbana. Si tratta di una formazione di alto livello che si porrà l'obiettivo di implementare e perfezionare le conoscenze e competenze degli Ufficiali su temi altamente specialistici da definire tra le tre macro aree.