Sommario del numero 44 del 16 dicembre 2022
(scarica il numero in formato pdf accessibile)
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - La domanda di lavoro dipendente nel III trimestre 2022
Il terzo trimestre 2022 vede un aumento degli avviamenti che raggiunge all’interno del trimestre il valore record di 480.430, il dato è confermato anche a livello settoriale specialmente per il settore delle costruzioni, del terziario e degli alberghi e ristorazione. Il dato relativo alle cessazioni è invece in lieve flessione rispetto al valore massimo della serie dal 2009 registrato nel trimestre precedente. Il saldo fra attivazioni e cessazioni torna quindi ad essere positivo grazie soprattutto ai contratti a tempo determinato. I dati si riferiscono alle comunicazioni che tutti i datori di lavoro (comprese le pubbliche amministrazioni) sono tenuti ad inviare per via telematica relativamente ad avviamenti, cessazioni, trasformazioni e proroghe di un rapporto di lavoro, per tutte le tipologie di rapporto di lavoro subordinato, per alcune categorie di lavoro autonomo e per il lavoro associato. La nota analizza brevemente i dati delle comunicazioni obbligatorie della Lombardia per il III trimestre 2022.
EUROPA - Analisi annuale della crescita sostenibile (previsioni 2023)
L’analisi annuale della crescita sostenibile di quest’anno delinea un’agenda di politica economica atta ad attenuare gli effetti negativi degli shock energetici a breve termine e a proseguire le iniziative per sostenere una crescita sostenibile e inclusiva e aumentare la resilienza a medio termine, mantenendo nel contempo la flessibilità per affrontare le nuove sfide. L’approccio è strutturato intorno alle quattro dimensioni della sostenibilità competitiva e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che sono parte integrante del semestre europeo. Su base annua, si prevede che la crescita del PIL reale nell’UE rallenti, passando dal 3,3% nel 2022 ad appena lo 0,3% nel 2023, per poi salire all’1,6% nel 2024.
LOMBARDIA - Analisi congiunturale sull’agricoltura (I semestre 2022)
Il trend di crescita dei costi dei mezzi di produzione agricoli anche a seguito del conflitto Russia-Ucraina e l’eccezionale siccità registrata a partire dallo scorso inverno hanno colpito in maniera importante il comparto agricolo lombardo. Il settore zootecnico ha sofferto maggiormente della crescita dei costi, soprattutto a causa dell’impennata dei prezzi degli alimenti utilizzati nella razione, determinando un andamento negativo degli affari nel primo trimestre del 2022 sia per il comparto lattiero-caseario (-0,2%) e delle carni suine (-0,3%), e in misura ancora maggiore, per il settore delle carni suine, la cui redditività continua a calare anche nel secondo trimestre del 2022. Le condizioni metereologiche avverse legate alla siccità e il conseguente razionamento dell’acqua in agricoltura hanno portato inoltre ad un calo delle rese per il settore cerealicolo che dopo due anni consecutivi di netta crescita segna un andamento negativo degli affari. Malgrado l’aumento significativo dei costi di produzione, il comparto vitivinicolo mostra invece già forti segnali di ripresa nel secondo trimestre del 2022, grazie alla crescita delle vendite sia nazionali che estere.
AREA SALUTE
La copertura sanitaria universale nel mondo
Il documento integra aspetti rilevanti di documenti già prodotti e validati dalla comunità scientifica internazionale con strumenti e simulazioni per favorire una riflessione e un confronto tecnico-scientifico sulla tematica della Copertura Sanitaria Universale nel mondo. Uno sguardo comparativo nei diversi Paesi del mondo può evidenziare le disuguaglianze nell’assistenza sanitaria attualmente esistenti, e quindi il gradiente di esposizione delle popolazioni in termini di lunghezza e qualità della vita successiva all’insorgenza di una o più patologie. Tuttavia, nel caso di molti Paesi con economie in transizione o a scarse risorse vi è una disponibilità variabile e spesso carente di fonti di dati per le specifiche variabili da prendere in considerazione, e una conseguente difficoltà nel monitorare e valutare i livelli di copertura sanitaria universale.
Interventi di soccorso per sintomi Covid-compatibili in Lombardia (aggiornamento settimanale)
Nella settimana dal 08 al 14 dicembre, per tutte le province lombarde è stato registrato un maggior numero di chiamate per interventi di soccorso riconducibili a sintomatologia Covid-19 rispetto ai dati prima dell’avvento dell’epidemia. Tuttavia, ad eccezione delle province di Brescia e Como, il numero di chiamate risulta stabile o in diminuzione rispetto alla settimana precedente.
SEGNALAZIONI
Lombardia 2022 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia