Lombardia 2023 - numero 28 - 21 luglio 2023
scarica il documento integrale in formato pdf accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 28 del 21 luglio 2023
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - Strategia regionale Aree Interne (2021-2027) [goal 8]
Quasi 200 milioni di euro destinati alle 14 aree interne della Lombardia (territori che per dimensioni e collocazione geografica hanno un’accessibilità limitata ai servizi essenziali) per sostenere interventi che, con una visione d’insieme, valorizzino queste realtà e portino a far crescere l’attrattività di 488 Comuni lombardi. Per preparare la definizione del piano Regione Lombardia ha organizzato un tour in Lombardia visitando le 14 aree interne, confrontandosi con oltre 350 sindaci e un migliaio di stakeholder.
AREA ISTITUZIONALE
ITALIA - Formazione RUP rispetto a metodi e strumenti digitali (2023) [goal 9]
L’utilizzo del Building Information Modeling (BIM) per le opere pubbliche di nuova costruzione o interventi sull’esistente di una certa entità è la principale criticità segnalata dai 9.555 RUP che hanno partecipato all’indagine dell’Osservatorio RUP del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Criticità che si scontra con la necessità per le stazioni appaltanti di possedere la capacità amministrativa e tecnica di gestire, sia dal punto di vista dell’organizzazione di metodi e strumenti sia dell’acquisizione delle necessarie competenze, le risorse straordinarie che arrivano. Si tratta di una mobilitazione di risorse straordinarie per i comuni, pari circa al doppio dei loro investimenti medi annui, provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le politiche di coesione 2021-2027 che lo affiancano.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - Cause di morte (2020) [goal 3]
In Lombardia nel 2020 la prima causa di morte è rappresentata dai tumori (23%), con un decremento della mortalità rispetto alla media 2015-19 del 2%. La seconda causa di morte è rappresentata dal Covid-19 (18%). L’incremento maggiore di mortalità si ha per le altre malattie del sistema respiratorio (inclusa la polmonite interstiziale) (+101%) e per l’influenza e la polmonite (esclusa la polmonite interstiziale) (+74%).
SEGNALAZIONI
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato(AGCM) - Relazione annuale 2022
Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) - Relazione annuale 2022 al Parlamento
Caritas Ambrosiana - La povertà nella diocesi ambrosiana (2022)
The European House Ambrosetti – Amazon. Il fattore e-commerce contro il carovita (position paper)
Lombardia 2023 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia