red-32-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 32 – 10 settembre 2021

E' disponibile il report integrale:

Lombardia 2021 - numero 32 – 10 settembre 2021

Accedi a tutti i cruscotti 2021 e 2020

 

Sommario e principali evidenze

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA - Mobilità tramite App (30 agosto / 5 settembre 2021)

Nella settimana a cavallo di agosto e settembre, proseguono in maniera intensa le dinamiche di mobilità legate al rientro verso le aree urbane e le località di residenza permanente dalle ferie e dalle località di vacanza. I livelli di mobilità in Lombardia risultano ancora al di sotto della media nazionale ma sono in forte crescita: +3,9 punti percentuali per gli spostamenti complessivi, +45 punti percentuali per gli spostamenti a piedi, +14 punti percentuali di presenze negli esercizi commerciali e +13 nelle stazioni di trasporto.

LOMBARDIA - Il turismo nel periodo giugno/luglio 2021

Il turismo in Lombardia ha recuperato nei primi mesi estivi di giugno e luglio: la tendenza positiva che parte dal mese di marzo, continua in maniera sempre più evidente nei mesi estivi di giugno e luglio 2021. Rispetto agli arrivi pre-pandemia (anno 2019), la variazione totale ha ancora valore negativo, ma il trend è crescente, per il bacino turistico sia italiano che straniero.

LOMBARDIA - La domanda di lavoro dipendente nel secondo trimestre 2021 attraverso la lettura delle Comunicazioni Obbligatorie

Il secondo trimestre del 2021 vede un progressivo recupero degli avviamenti in crescita in tutti i settori, compresi i servizi e, dentro questo comparto, si segnalano in recupero anche gli avviamenti di alberghi e ristoranti. Giugno è, al solito, il mese della chiusura dei contratti a termine semestrali e presenta quindi, come negli anni scorsi, un saldo complessivo negativo. Data la stagionalità di questo saldo, non sembra destinato a compromettere la crescita complessiva del mercato del lavoro. Il saldo dei primi sei mesi del 2021 è ancora ampiamente positivo.

ITALIA-LOMBARDIA – La bioeconomia in Europa (2018)

Nella mappatura delle filiere della bioeconomia in Italia del Rapporto Intesa Sanpaolo, nel 2018, la Lombardia si posiziona ai vertici sia in termini di valore aggiunto (18,9 miliardi di euro), sia in termini di occupati (263 mila), ed anche, rispetto alla nuova frontiera della chimica bio-based, con circa il 20% del totale delle imprese impegnate in questo settore.

AREA TERRITORIALE

LOMBARDIA - VIII rapporto Ispra-Snpa sul consumo di suolo (2020)

Mercoledì 14 luglio 2021 è stato presentato a Roma l’VIII rapporto sul Consumo di Suolo a cura di Ispra e Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Questo documento, pubblicato con cadenza annuale ha una funzione di monitoraggio sull’utilizzo del suolo. Nonostante la recente crisi pandemica legata alla diffusione del virus Sars Covid-2 il fenomeno del consumo di suolo non ha registrato, nel corso del 2020, riduzioni di sorta. Le analisi effettuate sono basate sull’impiego si immagini satellitari provenienti da numerosi fonti, tra cui Agenzia Spaziale Europea, Copernicus, Google Earth© e Airbus DS©.

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Tendenze della natalità in periodo pandemico (ottobre 2020 - maggio 2021)

A Milano città tra ottobre e dicembre 2020 si è registrata una importante riduzione dei nati vivi, passando da 919 ad ottobre a 716 a dicembre, seguita da un parziale recupero nei mesi successivi (840 nati vivi a maggio 2021).

LOMBARDIA - Migranti nelle strutture di accoglienza (2017-2021)

Il numero dei migranti ospitati nelle strutture di accoglienza gestite dal Ministero dell’Interno in Lombardia era pari a 27.203 ospiti il 31 ottobre 2017, a fine agosto 2021 il numero dei migranti era sceso a 9.577 (35,2% del valore iniziale).

AREA SALUTE

ITALIA - Le condizioni di salute della popolazione anziana (2019)

Nel 2019, prima della pandemia, gli indicatori di salute degli anziani si confermano in generale miglioramento. Ad eccezione delle malattie croniche gravi, più diffuse tra gli uomini (46,0% contro 41,1% delle donne), le donne hanno condizioni peggiori per tutti gli altri indicatori di salute. Forti le differenze territoriali a svantaggio del Mezzogiorno e persistenti le disuguaglianze sociali nella salute in base a reddito e, soprattutto, istruzione.

 

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

Vaccinazioni a livello regionale

Fonte: elaborazione PoliS-Lombardia su dati Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

È disponibile il report ad aggiornamento quotidiano relativo all’andamento della vaccinazione per Covid-19 a livello regionale. I grafici riportano: vaccini consegnati e somministrati in Lombardia (valori cumulati), vaccini somministrati, vaccini somministrati per 100 abitanti, vaccini somministrati per 100 abitanti negli ultimi 15 giorni, percentuale di vaccini per genere (regioni, Italia), percentuale di vaccini per target (regioni, Italia), percentuale di vaccini per classi di età (regioni, Italia), percentuale di utilizzo delle dosi consegnate, punti di somministrazione del vaccino.

Report aggiornato con cadenza quotidiana

Report Covid-19 – Andamento delle vaccinazioni a livello regionale

 

Vaccinazioni a livello internazionale

Fonte: elaborazione Cefriel Politecnico di Milano e PoliS-Lombardia su dati Ministero della Salute

È disponibile la dashboard interrogabile relativa all’andamento della vaccinazione per Covid-19 a livello internazionale. I grafici interattivi riportano l’andamento delle ultime 2 settimane dei dati per le diverse dimensioni di analisi: vaccini giornalieri, confronto vaccini giornalieri somministrati per milione di abitanti e per centinaio di abitanti, confrontata con i 7 giorni precedenti.

Dashboard aggiornata con cadenza settimanale

Report Covid-19 - Vaccinazioni a livello internazionale

Report Covid-19 - Andamento settimanale delle vaccinazioni

Il report settimanale sull’andamento della pandemia COVID19 confronta i dati della regione Lombardia nella settimana di riferimento rispetto alla settimana precedente.

Il confronto è esteso a tutte le regioni Italiane anche facendo uso di mappe tematiche.

Vengono esaminati, fra gli altri, i dati sul contagio e la mortalità, sulla occupazione dei posti in terapia intensiva e sui progressi della campagna vaccinale.

Il report si conclude con un modello di previsione sui contagi a sette giorni per le province lombarde.

Report aggiornato con cadenza settimanale

PoliS-Lombardia - Report Covid-19 – Andamento settimanale delle vaccinazioni a livello regionale al 9 settembre 2021

 

SEGNALAZIONI

Osservatorio Conti Pubblici Italiano, PNNR: lo stato dell’arte (3 settembre 2021)

Fonte: Osservatorio Dei Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del 3 settembre 2021

Link alla fonte: https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-pubblicazioni-il-pnrr-e-appena-iniziato-e-c-e-gia-molto-da-fare 

 

Osservatorio Non Food di GS1 Italy, le 10 tendenze Edizione 2021 (settembre 2021)

Fonte: Osservatorio Non Food di GS1 Italy - settembre 2021

Link alla fonte: https://osservatori.gs1it.org/?_ga=2.102409990.620740685.1631029200-158634774.1630917716 

 

Assolombarda, Il futuro della Blockchain - libro bianco

Assolombarda - Jacopo Moschini, Elena Ghezzi, Paolo Guazzotti et al. - febbraio 2021

Link alla fonte: https://www.assolombarda.it/servizi/ricerca-e-innovazione/il-futuro-della-blockchain/