Sommario del numero 24 del 24 giugno 2022
(scarica il numero in formato pdf accessibile)
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA – L’economia nel 2021
Nel corso del 2021 le principali variabili economiche della regione hanno registrato una forte ripresa, rispecchiando una tendenza comune all’Italia e all’economia mondiale. In Lombardia, come in Italia, l’espansione è stata favorita dai risultati della campagna vaccinale e dalla graduale rimozione delle restrizioni alle attività economiche, che nella prima parte dell’anno erano risultate tra le più severe a livello nazionale. La crescita è stata accompagnata da difficoltà di approvvigionamento e dall’aumento dei prezzi di molte materie prime. Il conflitto in Ucraina, iniziato nel febbraio del 2022, ha acuito i rischi al ribasso del ciclo economico da un lato esacerbando le tensioni sugli approvvigionamenti, in particolare energetici, dall’altro per le ripercussioni sugli scambi internazionali, anche in considerazione delle sanzioni imposte da molti paesi avanzati a Russia e Bielorussia. I paesi coinvolti nel conflitto sono tra i principali produttori mondiali di materie prime energetiche, industriali e agricole; la Russia è un importante fornitore dell’Italia e della regione non soltanto di gas e petrolio, ma anche di metalli e prodotti chimici. Le esportazioni verso i paesi coinvolti nel conflitto costituiscono invece una quota limitata del totale delle vendite all’estero della regione.
LOMBARDIA - Il mercato del lavoro nel 1° trimestre 2022
Il numero di occupati nel primo trimestre 2022 in Lombardia si attesta a 4.364.955 unità, in lieve decremento (-1,2%) rispetto al trimestre precedente, ma in aumento rispetto allo stesso trimestre del 2021 (+3,1%). Il numero assoluto di disoccupati in Lombardia è di 252.762 unità, con un incremento del +1,4% rispetto all’anno precedente, che nasconde tuttavia marcate differenze di genere.
Il primo trimestre del 2022 vede un progressivo recupero degli avviamenti in crescita in tutti i settori, compresi i servizi e, dentro questo comparto, si segnalano in recupero anche gli avviamenti di alberghi e ristoranti. Gennaio è il mese dell’apertura dei contratti a termine semestrali e presenta quindi, come negli anni scorsi, un saldo complessivo positivo. La variazione relativa alle cessazioni è negativa rispetto al trimestre precedente ma positiva rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
La spesa media mensile per consumi delle famiglie residenti nel nord-ovest d’Italia è stimata nell’anno 2021 a 2.700 euro, con un aumento del 7% rispetto al 2020; la metà delle famiglie spende quasi 2.271 euro al mese.
ITALIA - Beneficiari dei pacchetti di sostegno a famiglie e imprese erogati da settembre 2021
Per limitare l’impatto dei rincari energetici, dell’aumento generale dei prezzi e dell’invasione russa in Ucraina, il Governo ha stanziato 35 miliardi di euro da settembre 2021 a oggi. Questi aiuti sono andati maggiormente a favore delle famiglie rispetto alle imprese (20 miliardi contro 15,5 miliardi). Il 60 per cento è stato usato per contrastare il caro-energia, mentre il resto è stato costituito da sostegno al reddito. Tuttavia, solo il 45 per cento di questi 35 miliardi ha seguito un criterio di selettività (54 per cento nel caso dei sostegni alle famiglie e 33 per cento alle imprese). Anche se uno shock esterno, come la crisi energetica, colpisce tutti, alcuni soggetti, specie quelli economicamente svantaggiati, ne risentono maggiormente e interventi più mirati verso questi ultimi sarebbero preferibili.
ITALIA - Il mercato del libro nei primi quattro mesi del 2022
Nei primi quattro mesi del 2022 sono stati venduti 32 milioni di libri nei canali trade (librerie fisiche e online e grande distribuzione) per 469 milioni di euro di valore a prezzo di copertina, in flessione rispettivamente del 2,5% (822mila copie comprate in meno) e del 3,7% rispetto ai primi quattro mesi dell’anno precedente (che si traducono in 18 milioni di euro di spesa in meno). Ma rispetto al 2019 pre-pandemia sono state vendute 5 milioni di copie in più (+17%) corrispondenti a 65 milioni di euro di valore a prezzo di copertina (+16%). In questo caso si intendono le vendite di libri a stampa in librerie fisiche, online e grande distribuzione. È esclusa l’editoria scolastica.
AREA TERRITORIALE
LOMBARDIA - Reati ambientali (2021)
La Lombardia nel 2021 ha registrato un numero di reati ambientali pari a 1.897 illeciti penali, corrispondenti al 5,4% del totale nazionale. Di particolare rilievo sono i dati relativi al ciclo illegale dei rifiuti per il quale la Lombardia registra quasi il 7% dei reati accertati in Italia. Da considerare anche il fenomeno della corruzione legata all’area ambientale, che vede la Lombardia al quinto posto a livello nazionale con oltre il 10% degli illeciti commessi sul proprio territorio.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - Situazione demografica - Dati provvisori al primo gennaio 2022 e di flusso 2021
Nel 2021 il numero di decessi in Lombardia si riduce del 20% rispetto al 2020: il calo è molto più marcato rispetto al dato nazionale (-4%), soprattutto nelle province nelle quali si registrarono i focolai più virulenti: Bergamo (-35,9%), Cremona (-32,7%) e Lodi (-28,2%). L’inesorabile declino della natalità degli ultimi anni non si interrompe nel 2021. In Italia le nascite scendono sotto quota 400 mila (-1,3% rispetto al 2020), in Lombardia il calo è minimo (-0,6%), ma prosegue. Tuttavia, la riduzione non è generalizzata tra le province, ma 6 su 12 fanno osservare una timida ripresa. Tra queste 6 sono comprese le 3 province più colpite dalla pandemia: Bergamo, Cremona e soprattutto Lodi (+4,9%) nelle quali la natalità era calata in modo anomalo nel mese di dicembre 2020, a distanza di circa 9 mesi dall’inizio della pandemia, e per le quali è dunque più fisiologica una leggera ripresa.
AREA SALUTE
PoliS-Lombardia – Interventi di soccorso per sintomi Covid-compatibili in Lombardia
Report Covid-19 - Andamento settimanale a livello regionale
Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale
Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello internazionale
Pandemia, vaccinazioni e Strincency index a livello internazionale
SEGNALAZIONI
Lombardia 2022 - Segnalazione convegni - Allegato al numero 24 - 24 giugno 2022
Centro Studi Confindustria, Congiuntura Flash, 18 giugno 2022
Dati Excelsior: domanda di lavoro delle imprese lombarde - giugno 2022
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia