Sommario del numero 25 del 1 luglio 2022
(scarica il numero in formato pdf accessibile)
AREA ECONOMICA
ITALIA - Condizione occupazionale dei laureati (2021)
Dalla XXIV Indagine di AlmaLaurea emerge che negli atenei lombardi il tasso di occupazione a un anno dalla laurea dei laureati di I livello risulta essere al di sotto della media nazionale (74,5%), mentre per le lauree di II livello (biennali e a ciclo unico) in quasi tutti gli atenei i valori sono di molto superiori. Per la quasi totalità degli atenei lombardi e per tutti i corsi di laurea si registra nel 2021 un notevole incremento del tasso di occupazione rispetto all’anno precedente. Da un’analisi di genere dei dati emerge che il tasso di occupazione delle donne risulta essere in alcuni casi lievemente più alto tra i laureati provenienti da un corso di primo livello e sempre inferiore rispetto agli uomini, invece, nel caso dei laureati provenienti da corsi di laurea di secondo livello.
L’approfondimento consiste in una rappresentazione a livello grafico che mostra l’evoluzione in aumento o in riduzione dei singoli programmi all’interno delle missioni nell’arco del quadriennio che va dal bilancio 2021 come modificato dall’assestamento alle previsioni per il 2024. Inoltre, sono analizzate in termini assoluti e in forma grafica anche le azioni, sottoinsieme dei programmi, introdotto dal 2016 e oggetto di sperimentazione, e che in futuro potrebbero diventare le unità elementari di bilancio ai fini della gestione e della rendicontazione. Si ricorda che nel bilancio dello Stato vi sono 34 missioni, 181 programmi (che costituiscono l’unità di voto parlamentare), 717 azioni e circa 5.400 capitoli che sono l’attuale unità elementare ai fini della gestione e della rendicontazione e non sono considerati in questi dossier.
Il lavoro analizza l’impatto dell’invasione russa dell’Ucraina e delle conseguenti restrizioni agli scambi internazionali sulle principali economie mondiali. Vengono utilizzate simulazioni basate su due modelli di commercio internazionale: il primo ipotizza un alto grado di sostituibilità tra input e fornitori ed è più adatto per valutazioni di medio-lungo periodo; il secondo ipotizza una minore possibilità di diversificare le fonti energetiche e coglie meglio gli impatti di breve periodo delle restrizioni imposte alla Russia. Nel medio-lungo periodo si stima una riduzione della spesa nazionale lorda reale rilevante per la Russia, ma modesta per i paesi che hanno introdotto le sanzioni, anche in caso di estensione delle misure al settore energetico. L’impatto di maggiori restrizioni alla Russia sugli altri Stati sarebbe invece maggiore nel breve periodo.
AREA TERRITORIALE
LOMBARDIA - La capacità ricettiva (2021)
Nel 2021 in Lombardia prosegue la crescita del numero di esercizi ricettivi (+2.201 rispetto al 2020). Anche il numero di posti letto risulta in costante aumento (+10.996 posti letto): nel 2021 si possono contare 475.949 posti letto. Nello specifico la Lombardia era pronta ad accogliere nel 2021, ben 197.789 turisti in esercizi alberghieri (+4.351 rispetto al 2020) e 278.160 in esercizi extralberghieri (+6.645). Il numero di alberghi è tornato a crescere (+1,1% pari a 31 esercizi alberghieri) e ad essere cresciuto è soprattutto il numero di alberghi 4 e 5 stelle (+3,3%). Il comparto extralberghiero ha proseguito la sua crescita (+8,9%) e la crescita maggiore ha riguardato le CAV (+10,9%), seguite dagli alloggi agrituristici (+7,7%).
AREA SALUTE
PoliS-Lombardia – Interventi di soccorso per sintomi Covid-compatibili in Lombardia
Report Covid-19 - Andamento settimanale a livello regionale
Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale
Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello internazionale
Pandemia, vaccinazioni e Strincency index a livello internazionale
SEGNALAZIONI
Lombardia 2022 - Segnalazione convegni - Allegato al numero 25 - 1 luglio 2022
PoliS-Lombardia - Ricerche&Regioni - Rassegna di ricerche, eventi e news da altri Enti – n.6/2022
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia