Sommario del numero 35 del 14 ottobre 2022
(scarica il numero in formato pdf accessibile)
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - Turismo nelle province lombarde: segnali di ripresa post pandemia (2017-2022)
I dati ancora provvisori relativi al turismo in Lombardia nel primo semestre 2022 confermano il trend positivo mostrando un’ulteriore crescita rispetto allo stesso periodo Del 2021 e dunque un avvicinamento ai livelli del primo semestre 2019, anno in cui si era registrato il picco di flussi turistici in Lombardia. Nel corso del 2021 si è verificata una significativa ripresa del turismo in Lombardia rispetto al 2020 (+51,7% arrivi turistici, +59,8% presenze). Tuttavia, si resta ancora molto distanti dai livelli pre-pandemia: 48,9% arrivi e -37,3% presenze rispetto al 2019. Uno dei cambiamenti che la pandemia ha portato al turismo lombardo - registrato nel 2020 e confermato nel 2021 - è la crescita della permanenza media dei turisti sul territorio. Per quanto riguarda la capacità ricettiva, nel 2021 in Lombardia si possono contare 29.612 strutture ricettive di cui 2.809 esercizi alberghieri e 26.803 esercizi extralberghieri. Prosegue la crescita del numero di esercizi ricettivi (+2.201 rispetto al 2020), nello specifico la Lombardia nel 2021 era pronta ad accogliere ben 197.789 turisti in esercizi alberghieri (+4.351 rispetto al 2020) e 278.160 in esercizi extralberghieri (+6.645).
LOMBARDIA - Trasformazioni, investimenti e vocazioni a Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia_
Il documento raccoglie le principali informazioni sulle trasformazioni, i più rilevanti investimenti, il mercato degli immobili d’impresa e le caratteristiche del tessuto economico del territorio di Assolombarda, che copre la Città metropolitana di Milano e le province di Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Per ogni progetto individuato tra quelli che genereranno ricadute positive sui territori in termini di nuovi spazi per le aziende e di servizi collegati, escludendo dunque gli interventi esclusivamente residenziali o commerciali, sono riportati dati sulla superficie interessata, le risorse mobilitate, gli attori coinvolti e i tempi previsti di realizzazione. Il Booklet segnala poi i più significativi investimenti realizzati sulle sedi produttive o direzionali finalizzati ad operazioni di ampliamento, di costruzione di nuovi insediamenti o di rilocalizzazione di singole aziende, scegliendo le operazioni superiori ai 10 milioni di euro. L’analisi del mercato degli immobili di impresa evidenzia la prosecuzione anche nel 2021 del trend di crescita nel numero delle compravendite, mentre in tutti gli ambiti omogenei in cui sono suddivise le province considerate sono abbastanza stabili sia i prezzi di compravendita sia i canoni. Il Booklet analizza poi le caratteristiche dimensionali e di settore dei sistemi produttivi delle quattro aree.
LOMBARDIA - Internazionalizzazione della Lombardia (II trimestre 2022)
Il report realizzato da Assolombarda analizza i dati relativi all’internazionalizzazione della Lombardia per il II trimestre del 2022. Le esportazioni totali regionali sono risultate pari a 135,9 miliardi di euro, il 26,3% del totale italiano (516,3 miliardi di euro). Le importazioni totali regionali, invece, risultano pari a 149,9 miliardi di euro, il 32,2% del totale italiano (466,0 miliardi di euro). Per quanto riguarda gli Investimenti Diretti Esteri (DIE in entrata), ovvero le partecipazioni all’estero aggiornate al primo gennaio 2021, il numero di imprese a partecipazione estera sono in Italia 14.950, e in Lombardia 6.766. In merito, invece, agli Investimenti Diretti Esteri (DIE in uscita), il numero di partecipazioni all’estero in Italia ammonta a 32.831 imprese, mentre in Lombardia ammonta a 10.729.
AREA ISTITUZIONALE
LOMBARDIA - Reati di criminalità organizzata (2021)
I dati statistici in materia di delittuosità comprendono i delitti commessi e denunciati all’Autorità giudiziaria da parte di tutte le Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). È in costante crescita il trend delle denunce per i reati di criminalità organizzata: associazione per delinquere di stampo mafioso anche straniere, omicidi e tentati omicidi di stampo mafioso, estorsione e usura.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - Gli esiti degli studenti per l’anno scolastico 2021/2022_
Gli studenti nella scuola secondaria di I grado in Lombardia sono il 98,1% del totale; solo un’esigua percentuale non è stata ammessa agli anni successivi, percentuale che diminuisce con l’aumentare della classe di studenti (prima, seconda e terza). Per quanto riguarda la scuola secondaria di II grado, invece, sul totale degli studenti lombardi (classi non terminali) il 69,1% degli studenti sono stati ammessi all’anno successivo (218.777), l’8,4% non è stato ammesso (26.709) e il 22,5% (71.095 studenti) risulta con giudizio sospeso. Nella maggior parte delle classi i Licei presentano la maggiore incidenza di studenti ammessi all’anno successivo. Il 99,84% degli studenti ammessi agli esami di Stato della scuola secondaria di II grado in Lombardia consegue il diploma; la situazione nelle province è omogenea, con una percentuale di diplomati sugli studenti ammessi che non scende sotto il 99,72%.
ITALIA-LOMBARDIA - La diseguaglianza abitativa (2020-2021)
Le condizioni abitative e gli oneri economici connessi all’abitazione rappresentano, per alcuni gruppi di famiglie italiane, un fattore di vulnerabilità molto rilevante sul quale agiscono il livello e la composizione dei redditi familiari, la situazione patrimoniale e le condizioni di accesso al mercato delle abitazioni. Nel 2021, 18,2 milioni di famiglie (70,8% del totale) risultano proprietarie dell’abitazione in cui vivono, 5,2 milioni vivono in affitto (20,5%) e 2,2 milioni dispongono dell’abitazione (8,7%) in usufrutto o a titolo gratuito. Le famiglie proprietarie di un’abitazione e a carico di un mutuo rappresentano, invece, il 12,8% del totale (circa 3,3 milioni di famiglie). Le spese per l’abitazione (condominio, riscaldamento, gas, acqua, altri servizi, manutenzione ordinaria, elettricità, telefono, affitto, interessi passivi sul mutuo) rappresentano una parte significativa del bilancio familiare e incidono in maniera maggiore sulle famiglie meno abbienti: il 13,5% di queste famiglie è in arretrato con le utenze, il 16,3% è in arretrato col pagamento dell’affitto, il 9,4% di quelle che hanno contratto un mutuo è in difficoltà con la rata.
LOMBARDIA - La povertà in Lombardia (2021)
La povertà relativa in Lombardia nel 2021 si attesta all’8,2%, in diminuzione di circa un punto percentuale rispetto al precedente anno. Secondo gli ultimi dati disponibili da Istat, aggiornati per l’indicatore in questione al 2020, in Lombardia la percentuale di famiglie che non riesce a risparmiare si attesta al 32,7% (in Italia tale percentuale si attesta al 41,3%). Le famiglie che non riescono a far fronte a spese impreviste sono invece il 26,1% (in Italia sono il 33,5%).
AREA TERRITORIALE
ITALIA-LOMBARDIA - Verso l’autonomia energetica italiana(2022)
La valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili può contribuire significativamente all’aumento dell’autonomia energetica dell’Italia, resa ancora ancora più necessaria dalla crisi innescata dalla pandemia e dal conflitto Russia-Ucraina. Complessivamente, l’opportunità di sviluppo delle fonti di energia rinnovabili in Italia è pari a 129,5 GW, derivante prevalentemente dall’espansione della potenza solare (81%), seguito dall’eolico (16%) e dall’energia idroelettrica (3%). Sicilia, Puglia, Lombardia e Piemonte rappresentano il 43% di potenza addizionale da fonti energetiche rinnovabili. Il fotovoltaico rappresenta la maggiore opportunità di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in Lombardia e potrebbe portare ad un aumento della potenza installata di circa 12 GW. Mentre il potenziale di sviluppo dell’energia eolica nella regione è quasi nullo, la Lombardia è la regione che più potrebbe beneficiare dall’efficientamento del parco idroelettrico e da nuovi impianti mini-idroelettrici (0.9 GW).
AREA SALUTE
SITUAZIONE ATTUALE IN LOMBARDIA: Nella settimana dal 07 al 13 ottobre il numero di nuovi positivi in Lombardia è in aumento rispetto alla settimana precedente, così come i ricoveri ordinari con sintomi, i ricoveri in terapia intensiva e i decessi. Un maggior numero di chiamate è stato registrato anche per interventi di soccorso riconducibili a sintomatologia Covid-19 per tutte le province lombarde rispetto ai dati prima dell’avvento dell’epidemia, e per quasi tutte le province anche rispetto alla settimana precedente.
SEGNALAZIONI
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia