Sommario del numero 39 del 11 novembre 2022
(scarica il numero in formato pdf accessibile)
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - L’economia regionale lombarda nel confronto nazionale ed europeo(gennaio-settembre 2022)
A settembre 2022 le aspettative delle imprese del manifatturiero ritornano a diminuire: il consistente ridimensionamento degli ordini sul mercato interno e, soprattutto, su quello estero, sommato alle tensioni geopolitiche e all’accelerazione dell’inflazione che, anche in Europa e in Italia, raggiunge livelli inediti da diversi decenni, riporta le attese di domanda e produzione ai minimi da fine 2020. Una quota consistente di imprese manifatturiere del Nord Ovest segnala, inoltre, l’emergere di criticità nelle esportazioni: sempre più difficile raggiungere un equilibrio tra prezzi e costi e assicurare i tempi di consegna. Dal confronto tra le performance dell’export dei settori manifatturieri lombardi e i dati in valore del commercio mondiale - su dati International Trade Committee - emerge un disallineamento tra la performance ‘effettiva’ delle esportazioni e quella ‘potenziale’: la variazione delle esportazioni, seppur largamente positiva, risulta infatti inferiore alla variazione che si sarebbe avuta se le quote di export della Lombardia si fossero mantenute nella normalità pre-pandemia. Il divario suggerisce che sia cambiata la struttura dell’export lombardo rispetto alla domanda mondiale con variazioni nelle quote di mercato di alcuni settori verso alcuni Paesi.
LOMBARDIA - Tendenze della mobilità di passeggeri e merci (III trimestre 2022)
Il report “Osservatorio sulle tendenze della mobilità dei passeggeri”, realizzato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, si concentra sullo stato del sistema dei trasporti e della mobilità nel terzo trimestre del 2022, rispetto al secondo e al terzo trimestre del 2021 e, inoltre, presenta una sintesi della dinamica della domanda di mobilità e dell’offerta di servizi nel periodo gennaio-settembre 2022 a confronto con gli analoghi periodi degli anni 2019, 2020 e 2021. In generale, nel periodo analizzato, si riscontra un aumento della domanda di mobilità rispetto al 2021 e al 2019, con l’unica eccezione del traffico di veicoli leggeri stradali e autostradali, che in tutta la regione presentano variazioni percentuali comprese tra il -3% e 0%.
LOMBARDIA - Prezzi al consumo (settembre 2022)
A trainare la crescita dell’inflazione nel corso dell’anno sono stati i prezzi di energia elettrica, gas e altri combustibili (+78,6% in Lombardia e +77,4% in Italia) tra le province lombarde Milano spicca per la crescita dei prezzi a settembre, sia su base annua (+9,2%) rispetto al dato nazionale (+8,9%) e regionale (+8,4%) sia nel corso dell’ultimo mese (+1,3% versus +0,5% lombardo e +0,3% nazionale).
LOMBARDIA - Il patrimonio suinicolo (2021)
Secondo i dati raccolti dalla Regione Lombardia, il patrimonio suinicolo della Lombardia nel 2021 supera i 4 milioni di capi, confermando il suo primato a livello nazionale con oltre il 47% di capi suini allevati in Italia. Seguono l’Emilia-Romagna e il Piemonte con oltre 1 milione di capi allevati. La provincia di Brescia detiene invece il primato a livello regionale, con 1,4 milioni di capi allevati, ovvero il 31,3% del totale della Lombardia, seguita da Mantova (25,3%) e Cremona (20,5%). La Lombardia si conferma leader in Italia anche in termini di produzione suinicola, con oltre 4 milioni di capi macellati (37,8% del totale nazionale), seguita dall’Emilia-Romagna (34,6% del totale per l’Italia).
AREA SALUTE
Report Covid-19 – Situazione al 3 novembre 2022
SITUAZIONE ATTUALE IN LOMBARDIA (dati disponibili al 3 novembre 2022): Nella settimana dal 28 ottobre al 03 novembre il numero di nuovi positivi in Lombardia è in diminuzione rispetto alla settimana precedente, così come i ricoveri ordinari con sintomi e i decessi; tuttavia, risultano in aumento i ricoveri i ricoveri in terapia intensiva. Un maggior numero di chiamate è stato registrato anche per interventi di soccorso riconducibili a sintomatologia Covid-19 per tutte le province lombarde rispetto ai dati prima dell’avvento dell’epidemia, e per Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano città e Monza Brianza anche rispetto alla settimana precedente.
AGGIORNAMENTO VACCINI (al 10 novembre 2022): in Lombardia si conferma l’aumento della somministrazione delle dosi aggiuntive (quarte dosi), per le quali la copertura vaccinale al 10 novembre ha raggiunto il 27.6% degli abitanti. Il numero di dosi aggiuntive somministrate, risulta, ad oggi, più elevato in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Provincia Autonoma di Trento.
Interventi di soccorso per sintomi Covid-compatibili in Lombardia (aggiornamento settimanale)
SEGNALAZIONI
Lombardia 2022 - Segnalazione convegni - 11 novembre 2022
Ufficio Parlamentare di Bilancio - Nota sulla congiuntura italiana - ottobre 2022
Certificato di assistenza al parto (CeDAP) - Analisi dell’evento nascita - Anno 2021
EUROSTAT - Young people in Europe A STATISTICAL SUMMARY2022 - settembre 2022
Consiglio dei Ministri - Documento programmatico di bilancio per il 2023 - ottobre 2022
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia