red-21-2023-lombardia-2023-polis

Azioni
Caricamento...

Lombardia 2023 - numero 21 - 1 giugno 2023

Lombardia 2023 - numero 21 - 1 giugno 2023

Scarica il documento integrale in formato pdf accessibile

Di seguito il sommario del numero.

Sommario n. 21 del 1 giugno 2023

AREA ECONOMICA

ITALIA-LOMBARDIA - Misurare la competitività: Il Regional Competitiveness Index in Italia e in Lombardia (2023)[goal 8]

La Lombardia occupa la 98^ posizione nel Regional Competitiveness Index (RCI) edizione 22 della Commissione europea. La Lombardia ha migliorato nel tempo il posizionamento della graduatoria di questo indicatore, attestandosi su valori superiori alla media europea e discostandosi dall'andamento delle altre regioni italiane, tanto che si può parlare di un effetto Lombardia. Rimangono alcune aree di evidente miglioramento di questo indicatore, soprattutto nell'area della formazione e della qualità delle istituzioni. Un miglioramento di questo pilastro farebbe scalare 30 posizioni nella graduatoria della competitività europea regionale. 4

LOMBARDIA - La domanda di lavoro dipendente nel I trimestre 2023 [goal 8]

Dai dati delle comunicazioni obbligatorie della Lombardia per il I trimestre 2023 emerge un aumento degli avviamenti che raggiunge per l’intero periodo un valore pari a 475.217, riportandosi molto vicino al valore del primo trimestre 2022, gli avviamenti continuano ad avere valori molto elevati a livello settoriale specialmente per il settore degli alberghi e ristorazione, del terziario e delle costruzioni. Il saldo fra attivazioni e cessazioni torna quindi ad essere positivo grazie soprattutto ai contratti a tempo determinato e ai contratti di apprendistato. In aumento anche le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato. 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Com'è organizzata la formazione triennale per Medici di Medicina generale (2023) [goal 3]

In occasione dell'avvio di un nuovo triennio formativo per i Medici di Medicina Generale, il documento allegato propone una sintesi di regole, organizzazione e dati finalizzati a far conoscere come si svolge, sul territorio lombardo, questa importante iniziativa formativa attraverso il contributo attivo di PoliS-Lombardia attraverso l'Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario della Lombardia. Alcuni dati: 19 Poli formativi, un Comitato didattico a livello regionale, circa 350 diplomati nel 2022 e, al 1° maggio 2023, più di 1250 partecipanti suddivisi su tre annualità, un totale di 4800 ore di formazione di cui un terzo per attività teoriche e due terzi per attività pratiche. Un percorso che mira a sostenere le competenze di chi diventa Medico di Medicina Generale, attraverso un percorso fortemente personalizzato rispetto alle esperienze precedenti del medico formato. 

ITALIA-LOMBARDIA – La soddisfazione per la vita (2022) [goal 3]

La soddisfazione delle persone per la vita è cresciuta nel 2022 in Italia (46,2%) e in Lombardia (50%), segnando un trend positivo dopo la pandemia. Essa viene rilevata per alcuni ambiti fondamentali della vita quotidiana quali le relazioni familiari e amicali, la salute, il tempo libero, il lavoro e la situazione economica personale. I giovani (tra cui gli studenti) sono coloro generalmente più soddisfatti, mentre la curva decresce con l’aumentare dell’età. Anche gli occupati sono meno soddisfatti, soprattutto gli operai. Un ulteriore indicatore che misura la qualità della vita (in termini di coesione sociale) è la fiducia interpersonale. In Italia, tuttavia, quest’ultima è stata in calo nel 2022, mostrando che l’atteggiamento prevalente tra gli italiani e i lombardi è la cautela.

ITALIA - La maternità nel 2022 [goal 5]

Save the Children riporta il dato ISTAT sulla situazione della maternità: un aumento della quota di donne senza figli e la diminuzione di quelle con due o più figli, oltre a un progressivo rinvio della natalità. Nel 2022 si contano 392.598 nascite, 7.651 in meno rispetto al 2021 (-1,9%), nuovo record negativo che accentua la denatalità degli ultimi anni. Mentre all’inizio del millennio la contrazione riguardava primariamente il calo dei secondi figli e quelli di ordine superiore, oggi l’abbassamento si manifesta con una minor presenza di primi figli. I primi figli nati nel 2021 sono il 34,5% in meno di quelli che nascevano nel 2008. Nel 2021 il livello di fecondità delle donne italiane tra 15 e 49 anni è valutato con un valore medio di 1,25 figli. Si alza l’età media al parto, rispetto al 1995 è di due anni più alta, e oggi raggiunge i 32,4 anni. 

SEGNALAZIONI

Lombardia 2023 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)

Banca d’Italia - Relazione annuale 2022 - 31 maggio 2023

Banca d’Italia - Considerazioni finali del Governatore sul 2022

Circular Economy Network - 5° RAPPORTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA. I consumi al bivio della circolarità

CONFINDUSTRIA - Congiuntura Flash - La crescita dell'economia italiana prosegue nel 2° trimestre, ma a ritmi più moderati

BANCA D’ITALIA - Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia - 1° trimestre 2023

ASVIS - L’eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale. Position paper

FORUM FPA - FPA DATA INSIGHT. Lavoro Pubblico 2023

ISTAT - Lettura di libri e fruizione delle biblioteche (2022)

ARPA Lombardia - Disponibilità risorse - idriche in Lombardia


Scopri i numeri di

 

LOMBARDIA 2020

LOMBARDIA 2021

LOMBARDIA 2022

LOMBARDIA 2023

 


Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia