Lombardia 2024 - numero 17 - 3 maggio 2024
Scarica il documento integrale in formato pdf accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 17 del 3 maggio 2024
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - La domanda di lavoro dipendente (IV trimestre 2023) [goal 8] [PRSS 4]
Il quarto trimestre 2023 vede un calo degli avviamenti ed un aumento delle cessazioni. I dati sono in linea con il quarto trimestre del 2022 generando un saldo negativo fra attivazioni e cessazioni. La serie storica delle cessazioni raggiunge il valore trimestrale più alto degli ultimi tre anni. Il saldo negativo è confermato anche a livello di settore e di forma contrattuale nonostante in alcuni settori come alberghi e ristoranti, gli avviamenti abbiano raggiunto valori record. Positivo, infine, il dato relativo alle trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.
ITALIA/LOMBARDIA - Le retribuzioni (2023) [goal 8] [PRSS 4]
Nel 2023 la RAL media in Italia è cresciuta in modo lieve attestandosi al +1,8%. La Lombardia è la regione dove i salari sono più alti (spinta dalle retribuzioni medie milanesi), con 33.055 euro a fronte di una media nazionale, che nel 2023, si è attestata a 30.838 euro. Tuttavia, quando si parla di crescita dei salari, bisogna considerare la differenza tra crescita nominale e reale, e in questo senso l’inflazione registrata nell’ultimo anno ha eroso in modo significativo la crescita salariale. In particolare, l’inflazione media nazionale nel 2023 è stata del 5,6%. Ciò implica che, anche se i salari nominali sono aumentati, i lavoratori quale che sia il loro inquadramento, hanno perso potere d’acquisto.
ITALIA - Le esportazioni delle regioni (2023) [goal 9] [PRSS 4]
Tiene l’export lombardo, che nel 2023 cresce dello 0,8%, secondo i dati ISTAT da poco aggiornati. Si tratta di un dato che risente dell’andamento negativo del mercato tedesco, al quale il sistema produttivo lombardo è fortemente connesso, ma dimostra anche la resilienza dell’export regionale. Importante il contributo positivo delle esportazioni di macchinari e la diversificazione dei mercati di sbocco al di fuori della UE.
AREA ISTITUZIONALE
C’è ancora molto da fare per aumentare la trasparenza nella gestione dei dati sui beni confiscati alla criminalità organizzata. Uno degli adempimenti legislativi previsti dal Codice antimafia prevede infatti che i comuni destinatari di beni confiscati debbano darne adeguata pubblicità pubblicando sul sito istituzionale un apposito elenco. Meno della metà dei comuni italiani (45,5%) è adempiente rispetto alla previsione del Codice antimafia. In Lombardia i comuni adempienti sono 86 rispetto ai 194 censiti.
AREA SOCIALE
ITALIA/LOMBARDIA - La soddisfazione per la vita (2023) [goal 3] [PRSS 2]
La soddisfazione per la vita in Italia e in Lombardia nel 2023 rimane stabile rispetto all’anno precedente e su livelli elevati. Complessivamente, la soddisfazione è maggiore tra i giovani, nel Nord Italia (dove è migliore anche la situazione economica familiare) e tra i lavoratori (soprattutto quelli in proprio). Infine, stabile la fiducia verso il prossimo, anche se in aumento l’atteggiamento di cautela tra le persone di sesso femminile.
AREA TERRITORIALE
Secondo i dati di Arpa Lombardia riportati dal Commissario Straordinario Nazionale per l’emergenza idrica, la stagione 2021-2022 è stata una delle peggiori degli ultimi vent'anni in termini di accumulo di neve. Situazione che ha avuto grandi impatti sulle riserve idriche disponibili nella regione con problemi di gestione rilevanti emersi nel corso della stagione estiva. Il consumo medio per ettaro di superficie irrigata in Lombardia, pari a 8.085,48 m3/ha risulta essere il più elevato del Nord-Italia.
SEGNALAZIONI
Lombardia 2024 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
IPB - Ufficio Parlamentare di Bilancio - Nota sulla congiuntura - aprile 2024
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia