Lombardia 2024 - numero 22 - 7 giugno 2024
Scarica il pdf integrale in formato accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 22 del 7 giugno 2024
AREA ECONOMICA
Le statistiche elaborate da INPS consentono di esaminare alcuni elementi strutturali dei settori dello sport e dello spettacolo. La Lombardia evidenzia nel 2023 un quadro di dati favorevole rispetto al contesto nazionale (maggiore incremento nel numero di lavoratori, retribuzioni medialmente più elevate) pur non senza elementi d’attenzione (diminuzione del numero medio annuo di giornate retribuite).
LOMBARDIA - La crescita dell’economia (primo trimestre 2024) [goal 9] [PRSS 4]
Si conferma la crescita dell’economia lombarda per il 2024, stimata al +1%, un dato migliore di quello nazionale e dei benchmark europei principali. Tuttavia, nel primo trimestre resta debole il manifatturiero, che segna un -0,3% rispetto al periodo precedente e -1.1% rispetto ad un anno prima. Le imprese maggiori e i settori tessile, abbigliamento, calzatura e siderurgia hanno conosciuto un calo più deciso, mentre positivo è il dato di automotive, chimica e alimentare.
AREA ISTITUZIONALE
In Lombardia, nel 2022, le istituzioni pubbliche (IP) che hanno organizzato o finanziato attività di formazione per il personale rappresentano quasi i due terzi del totale, un valore superiore alla media del Paese di oltre nove punti percentuali. Alle attività formative gestite, anche indirettamente, dalle unità operanti in regione hanno partecipato oltre 550mila lavoratori, il 16,5% del totale nazionale. Il 42,3% delle istituzioni lombarde dichiara di aver utilizzato il lavoro agile, coinvolgendo l’86,4% del personale in servizio. Oltre la metà delle IP rilevate nel territorio utilizza servizi di cloud computing, le applicazioni specificamente sviluppate per un utilizzo digitale (tramite PC, tablet o altro dispositivo) nel 40% dei casi, una percentuale superiore al valore medio di oltre sei punti. Questi sono alcuni dei risultati emersi dalla quarta edizione del Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche di cui si propone una breve sintesi nel presente contributo.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - La povertà in Italia e in Lombardia (2023) [goal 8] [PRSS 4]
A livello italiano, 8,5% è il valore a cui si attesta l’incidenza della povertà assoluta, ossia la percentuale di coloro (famiglie o individui) che hanno una spesa mensile inferiore o pari alla spesa minima necessaria per acquisire beni e servizi inseriti nel nuovo paniere di povertà assoluta. Focalizzandosi sulle ripartizioni geografiche, si nota un aumento dell’incidenza della povertà assoluta nel Nord-Italia: fra le famiglie, essa passa dal 7,5% del 2022 all’8% del 2023; fra gli individui dall’8,5% del 2022 al 9% del 2023. La percentuale di persone a rischio povertà o esclusione sociale si attesta, per l’Italia al 22,8% nel 2023, e per la Lombardia al 12,7%, in diminuzione rispetto al valore di 14,8% dell’anno precedente.
SEGNALAZIONI
Lombardia 2024 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
I-Com Obesità in Italia: percezione, costi e sfide per il futuro (2019)
Fondazione Symbola - Ipsos - Camera di commercio di Brescia - Sostenibilità è qualità -maggio 2024
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia