Lombardia 2025 - numero 16 del 28 aprile 2025
Scarica il pdf integrale in formato accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 16 del 28 aprile 2025
DAZI: DATI E APPROFONDIMENTI
ITALIA - Analisi preliminare sull’imposizione dei dazi USA (2025) [goal 9] [PRSS 3]
Fonte: Prometeia - A cura di Antonio Dal Bianco
I dazi annunciati dall’amministrazione americana potrebbero avere effetti negativi sull’economia italiana e su quella delle regioni. Le più penalizzate sono quelle con una maggior quota export negli Stati uniti e con un mix di prodotti colpito dai dazi. La Lombardia vedrebbe ridotta la crescita, rispetto a uno scenario base, di circa 0.7 punti percentuali.
AREA ISTITUZIONALE
LOMBARDIA - Il benessere equo e sostenibile dei territori – Infografiche (2024) [goal 3] [PRSS 2]
Fonte: ISTAT - aprile 2025
Le infografiche realizzate da ISTAT su “Benessere equo e sostenibile dei territori. 2024” forniscono una panoramica dettagliata del benessere equo e sostenibile in Lombardia. Utilizzando 11 domini e 70 misure statistiche, il rapporto analizza vari aspetti della qualità della vita nelle province e nelle città metropolitane lombarde, evidenziando i punti di forza e le disparità interne.
RAPPORTO LOMBARDIA
Rapporto Lombardia 2024 – La vita sulla terra [goal 15] [PRSS 2]
Fonte: PoliS-Lombardia - A cura di Giorgio Vacchiano
Il territorio lombardo nel 2022 (ultimo dato disponibile) conta 619.726 ettari di territorio boschivo: è il 26% della superficie totale, quota rimasta invariata negli ultimi anni. L’81% dei boschi è in territorio montano, la provincia più ricca è Brescia (171.469 ettari). I boschi svolgono comunque ruoli diversificati che includono, oltre alle funzioni produttive, quelle di protezione e di conservazione della biodiversità. Le foreste lombarde sono fondamentali per la mitigazione del cambiamento climatico, grazie alla loro capacità di assorbire e immagazzinare CO₂. Nel 2021, l’assorbimento annuo di CO₂ da parte delle foreste lombarde è stato stimato in 3,48 milioni di tonnellate, con un effetto di mitigazione pari al 4,7%.
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - Analisi congiunturale sull’agricoltura (II semestre 2024) [goal 8] [PRSS 4]
Fonte: Unioncamere Lombardia - Regione Lombardia - A cura di Paolo Sckokai
A seguito dell’andamento negativo registrato nel primo semestre 2024 (-0,06), l’andamento degli affari delle aziende agricole lombarde migliora nel secondo semestre del 2024 tornando positivo (+0,03 e +0,04 nei due trimestri in esame), soprattutto grazie all’aumento dei prezzi dei prodotti agricoli. Tuttavia, differenze sostanziali emergono tra i settori chiave dell’agricoltura lombarda, con il settore cerealicolo fortemente colpito dall’andamento climatico avverso, mentre i settori di eccellenza della zootecnia lombarda (ad esempio lattiero-caseario e suini) mostrano un maggiore grado di resilienza. L’export agroalimentare della Lombardia prosegue nella sua crescita raggiungendo il valore di 8,1 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024 (+5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).
AREA TERRITORIALE
ITALIA – Le tariffe del servizio idrico integrato (2024) [goal 6] [PRSS 5]
Fonte: Utilitatis - A cura di Antonio Dal Bianco
Il settore idrico italiano è in continua evoluzione, mostrando un continuo miglioramento in termini di assetto gestionale e qualità del servizio. Le tariffe del servizio idrico integrato variano sensibilmente a livello regionale. Il Nord Italia fa registrare la spesa media più bassa con 337 euro l’anno nel 2024, mentre il Centro raggiunge il valore massimo di spesa, pari a 466 euro l’anno. Il Sud Italia, con 381 euro, si attesta leggermente al di sotto della media nazionale. È quanto emerge dalla quindicesima edizione del Blue Book 2025 realizzato da Fondazione Utilitatis, in collaborazione con Istat, Enea, Cnr Istituto di Bioeconomia, Istituto Superiore di Sanità e le sette Autorità di Bacino dei Distretti Idrografici.
SEGNALAZIONI
Lombardia 2025 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
A cura di PoliS-Lombardia - Centro di documentazione e Biblioteca
AGCOM - Osservatorio annuale sul sistema dell'informazione - marzo 2025
Banca d’Italia - Proiezioni macroeconomiche per l’economia italiana – 4 aprile 2025
Eurostat - Dati Fertility indicators - febbraio 2025
Unioncamere - Rapporto Italia Generativa 2024 - aprile 2025
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia