red-2025-19-lombardia-polis

Azioni
Caricamento...

Lombardia 2025 - numero 19 del 19 maggio 2025

Lombardia 2025 - numero 19 del 19 maggio 2025

Scarica il pdf integrale in formato accessibile

Di seguito il sommario del numero.

Sommario n. 19 del 19 maggio 2025

DAZI: DATI E APPROFONDIMENTI 5

Banca d’Italia - Rapporto sulla stabilità finanziaria n.1/2025 [goal 8] [PRSS 4] 5

Fonte: Banca d’Italia - aprile 2025. 5

All'inizio di aprile 2025 l'annuncio di nuovi dazi da parte dell'amministrazione statunitense ha innescato una fase di notevole aumento dell'incertezza e di tensioni sui mercati finanziari internazionali, alla quale ha fatto seguito un calo delle aspettative di crescita per l'economia mondiale. Negli Stati Uniti i Titoli di Stato a lungo termine, che hanno inizialmente beneficiato di un aumento della domanda tipico delle situazioni di stress, sono stati successivamente colpiti da forti vendite. Sebbene le tensioni si siano attenuate nelle settimane successive all'annuncio, i rischi per la stabilità finanziaria sono cresciuti. Anche l'Italia, non diversamente dagli altri principali Paesi europei, ha risentito di questi sviluppi. Nei primi giorni di aprile le tensioni sui mercati finanziari si sono acuite, soprattutto con l'aumento della volatilità delle quotazioni azionarie e dei corsi delle obbligazioni private, che hanno segnato pesanti ribassi. 5

ISTAT - Stima preliminare del Pil (I trimestre 2025) [goal 8] [PRSS 4] 7

Fonte: ISTAT - aprile 2025. 7

Nel primo trimestre del 2025 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al primo trimestre del 2024. Il primo trimestre del 2025 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al primo trimestre del 2024. La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, mentre i servizi sono risultati stazionari. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta. La variazione acquisita per il 2025 è pari a +0,4%. 7

ISTAT - Import-export manifatturiero lombardo nel 2024 [goal 8] [PRSS 4] 8

Fonte: ISTAT - A cura di Antonella Rosso. 8

L’interscambio manifatturiero dell’anno 2024 si attesta a 319,9 miliardi di euro e rappresenta la quasi totalità degli scambi Lombardia-Mondo (94,7%): le importazioni rappresentano il 50,4% degli scambi mentre la componente delle esportazioni è di poco minoritaria ma rileva più che nella media del totale settori (49,6% contro 48,5%).

Unioncamere Lombardia – Gli investimenti delle imprese lombarde (2024) [goal 8] [PRSS 4] 9

Fonte: Unioncamere Lombardia - A cura di Francesco Morici e di Federico Rappelli 9

L’industria in Lombardia si conferma il settore con la maggiore intensità di investimenti, realizzati dai due terzi delle imprese del campione (66%), anche per via della maggiore dimensione media che le caratterizza. Gli artigiani manifatturieri, caratterizzati da una dimensione minore, si fermano invece al 29%. Negli altri settori la quota di imprese investitrici del campione si attesta intorno al 40% nel commercio e al 37% nei servizi. Sono questi i dati della rilevazione di Unioncamere Lombardia relativi al IV trimestre 2024. La previsione per il 2025 vede una significativa riduzione delle imprese investitrici nell’artigianato (25%) mentre, negli altri settori la quota cresce leggermente. 9

 

AREA ECONOMICA. 10

LOMBARDIA – Il sistema economico (2023-2024) [goal 8] [PRSS 4] 10

Fonte: Fondazione Symbola (Rapporto “I Talenti della Lombardia 2024” e Rapporto “Comunità, Green Economy, Cultura per la Lombardia del futuro”) – A cura di Francesco Morici e Federico Rappelli 10

Nel 2023 la Lombardia è la prima regione in Italia per imprese, occupazione e valore aggiunto, ed è anche la prima regione italiana per numero di imprese che effettuano eco-investimenti (102.728) e per contratti stipulati a green jobs (440.944). Sono 40.760 le imprese attive o potenzialmente attive nel settore delle energie rinnovabili in Italia. La Lombardia domina con 6.600 imprese, pari al 16,2% del totale nazionale. Il Sistema Produttivo Culturale e Creativo lombardo vale 29,2 miliardi di euro di valore aggiunto con 366.376 occupati. 10

LOMBARDIA – Il sistema agro-alimentare e gli scambi con l’estero (2023) [goal 8] [PRSS 4] 11

Fonte: Il sistema agro-alimentare della Lombardia - Rapporto 2024, Franco Angeli Editore - A cura di Paolo Sckokai 11

Nel 2023 il settore agro-alimentare lombardo ha registrato una crescita significativa delle esportazioni (+7,2%) rispetto alle importazioni (+5,5%), ma ha comunque visto un peggioramento del disavanzo commerciale (-4.476 milioni di euro). Le importazioni e le esportazioni per i prodotti dell’industria alimentare e delle bevande sono cresciute del 6% e del 7,1% rispettivamente, mentre per i prodotti del settore primario sono cresciute rispettivamente del 4,1% e a 7,7%. I paesi Ue sono i principali partner commerciali della regione, mentre USA è il primo Paese extra-Ue di destinazione delle esportazioni. Dazi americani al 20% sui prodotti italiani potrebbero danneggiare il comparto agroalimentare regionale. 11

 

AREA SOCIALE. 12

LOMBARDIA - Cittadini e ICT. Accesso e utilizzo di internet da parte di famiglie e individui (2024) [goal 9] [PRSS 1] 12

Fonte: ISTAT - A cura di Simona Maria Mirabelli 12

Nell’ultimo triennio (2022-2024), in Lombardia, la quota di famiglie che dispongono di un accesso a Intenet da casa risulta in crescita di 1,5 punti percentuali, attestandosi all’87,6% nell’anno più recente, a fronte di una media nazionale dell’86,2%. Guardando i dati al 2024 dei residenti in Lombardia, ISTAT segnala che tra le famiglie che non dispongono di un accesso a Internet nella propria abitazione, due su tre dichiarano di non saper usare la Rete, più di una su sei ritiene che non sia utile o interessante e una su dieci afferma di accedervi da un altro luogo. I costi di collegamento o di dotazione degli strumenti necessari incidono, complessivamente, per il 10,6% dei casi. L’85,4% della popolazione di 6 anni e più afferma di aver usato Internet negli ultimi tre mesi, con un aumento di quasi 4 punti percentuali rispetto al 2022. Più di un terzo della popolazione lombarda over14enne dichiara di aver usato siti web o App della Pubblica Amministrazione per ottenere informazioni su servizi, benefici, leggi e orari di apertura (34,6%) o per accedere a informazioni sul proprio conto (33,6%). Oltre la metà degli ultra14enni che ha usato Internet nei dodici mesi precedenti l’intervista ha acquistato, nel corso dell’ultimo anno, beni o servizi tramite la Rete (+4,1 percentuali rispetto alla media nazionale). 12

ITALIA-LOMBARDIA – L’Assegno Unico Universale (gennaio-febbraio 2025) [goal 10] [PRSS 2] 13

Fonte: INPS - A cura di Valeria Marina Borodi 13

L’Assegno Unico Universale (AUU) è una misura a sostegno delle famiglie con figli introdotta a decorrere dal 1° marzo 2022 dal decreto legislativo 230/2021. Per il 2025 sono disponibili solo i dati relativi ai mesi di gennaio e febbraio, ma con il 17,8% delle domande totali, la Lombardia per adesso si conferma essere la regione con il più alto numero di domande. Negli anni considerati le domande di assegno sono arrivate prevalentemente dal Nord Italia (dove si concentra anche la maggioranza della popolazione italiana), e soprattutto dalla Lombardia. 13

 

SEGNALAZIONI 16

Lombardia 2025 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale) 16

A cura di PoliS-Lombardia - Centro di documentazione e Biblioteca. 16

Banca Centrale Europea - Rapporto annuale - aprile 2025. 16

ISTAT - Sostenibilità ambientale e performance economica delle imprese manifatturiere - Anno 2022 - maggio 2025. 16

Mediobanca - L’impatto economico di migranti e rifugiati sui paesi ospitanti17

PoliS AI NEWS 09-2025 - Anno II - 9 maggio 2025. 18

Secondo Welfare - Costruire un futuro più equo: il reddito minimo per combattere la povertà

 


 

Scopri i numeri di

LOMBARDIA 2020

LOMBARDIA 2021

LOMBARDIA 2022

LOMBARDIA 2023

LOMBARDIA 2024

LOMBARDIA 2025


Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia