red-190430ter-finanza-territoriale-2021-polis

Azioni
Caricamento...

La finanza territoriale: rapporto 2021

Lo studio La finanza territoriale esamina, con cadenza annuale, l’andamento della congiuntura economica, finanziaria e normativa e le relative  ripercussioni sugli assetti della finanza territoriale.

Il lavoro nasce dalla partnership di sette istituti regionali di ricerca socioeconomica: IRES Piemonte, IRPET Toscana, SRM (Centro studi collegato ad Intesa Sanpaolo), PoliS- Lombardia, Ipres Puglia, Liguria Ricerche e Agenzia Umbria Ricerche.

Ogni anno la parte monografica del volume è dedicata  all’approfondimento di specifici temi di interesse: il tema di questa edizione 2021 riguarda “Le Regioni in epoca Covid”. 
La crisi pandemica ha, per certi versi, contribuito a rendere più visibili alcune problematiche che il nostro Paese aveva già da tempo necessità di risolvere, quali il riassetto dei rapporti tra Amministrazioni centrali e decentrate e le disparità territoriali nella garanzia dei servizi essenziali per i cittadini. Ci si sofferma sui processi di riforma e di razionalizzazione che, nel post-pandemia, saranno indispensabili, anche per un efficace utilizzo dei fondi del PNRR. I processi di transizione “verde” e “digitale” non potranno prescindere, nel nostro Paese, da un’opportuna considerazione delle tendenze demografiche e dei divari territoriali, che sono non solo infrastrutturali e di produttività, ma anche relativi al livello dei servizi essenziali: sanità, scuola, Welfare e trasporti.

PoliS-Lombardia presenta quest'anno un capitolo dedicato a "Il catalogo regionale dei sussidi ambientali: il ruolo dei tributi regionali" di Antonio Dal Bianco PoliS-Lombardia) e Andrea Zatti (Università di Pavia).

Si svolge il 10 dicembre 2021 a Roma presso il CNEL e online la presentazione dell'edizione 2021 "Regioni e territori, dall'emergenza sanitaria al PNRR"..



La finanza territoriale: rapporto 2021/ IRES PIEMONTE, IRPET, SRM, PoliS-Lombardia, IPRES, Liguria Ricerche, AUR - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2021. -  325p.; 22 cm. - la versione elettronica ad accesso libero è disponibile sul sito dell'editore:  https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/la-finanza-territoriale-rapporto-2021/.

La finanza territoriale: rapporto 2021

Documento PDF - 5,86 MB