red-221332soc-fenomeno-immigratorio-ed2023-Rubbettino-polis

Azioni
Caricamento...

Il fenomeno immigratorio in Lombardia

Il volume Il fenomeno immigratorio in Lombardia: uno sguardo di lungo periodo. Fra la recessione economica e la crisi pandemica (2008-2021) ripercorre le evidenze emerse dalle indagini campionarie immigrazione in Lombardia dal 2008 al 2021 curate da Fondazione Ismu e dal nostro Istituto nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità (ORIM).

L’obiettivo del testo è di comprendere come le condizioni socioeconomiche, demografiche e giuridiche dei migranti presenti sul territorio lombardo si siano evolute nel corso degli anni, anche a fronte di vari shock esogeni susseguitisi nel tempo. I primi paragrafi del volume evidenziano una tendenza al
radicamento dei migranti presenti sul territorio lombardo, che si riscontra in particolare nell’incremento dei tassi di familiarizzazione e degli indicatori di stabilità dello status burocratico.
Osservando invece l’andamento delle variabili che approssimano la condizione di benessere materiale, si nota come il tasso di occupazione e, specularmente, quello di disoccupazione, siano stati soggetti ad andamenti altalenanti, suggerendo una correlazione con gli shock macroeconomici che hanno caratterizzato gli anni considerati.

Gli ultimi due capitoli del rapporto si concentrano sull’approfondimento del tema dell’adeguatezza fra livello di educazione dei migranti e il lavoro svolto. L’articolo allegato al rapporto riassuntivo, infine, analizza la rilevanza del fattore linguistico nell’integrazione nel mercato del lavoro.



Il fenomeno immigratorio in Lombardia: uno sguardo di lungo periodo. Fra la recessione economica e la crisi pandemica (2008-2021) / PoliS-Lombardia; a cura di Sara Maiorino e Laura Terzera. - Soveria Mannelli: Rubbettino, 2023. - 147p.; 21 cm.  [codice attività PoliS-Lombardia 221332SOC]

Il fenomeno immigratorio in Lombardia

Documento PDF - 1,7 MB