red-eco18001-003-sist-agro-alimentare-2020-ediz2021-polis

Azioni
Caricamento...

Il sistema agro-alimentare della Lombardia Rapporto 2020

L’ormai tradizionale rapporto annuale sul Sistema agro-alimentare della Lombardia non ha potuto, al termine del 2020, non tenere conto degli effetti della situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia che ha coinvolto tutto il mondo in questo anno.

Realizzato - su incarico della Direzione generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - da PoliS-Lombardia in collaborazione con l'Università Cattolica e l'Università degli Studi di Milano, integra quindi i dati disponibili con riferimento al 2019-2020 anche con dati statistici ed esiti di indagini specifiche più recenti per cercare di delineare la situazione del sistema agro-alimentare all’interno del quadro economico globale, considerati gli effetti del coronavirus.

Il primo capitolo del volume riporta l'analisi dei principali avvenimenti del 2019 e dei primi nove mesi del 2020 colpiti dal Covid-19 e delle prospettive del sistema a livello regionale ed internazionale.
Il secondo fornisce un ampio quadro di sintesi delle caratteristiche strutturali ed economiche del sistema agroalimentare lombardo, seguito da tre capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografia della loro attuale configurazione e l'esame delle tendenze in atto.
Nei capitoli 6-9 si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l'analisi degli scambi con l'estero del sistema regionale e nazionale.
Il lavoro e le tematiche legate alla manodopera, ai mezzi tecnici, al credito agrario e al mercato fondiario sono trattati nel tre capitoli successivi, mentre a seguire la parte conclusiva del testo riguarda l’analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti gli andamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.
I due capitoli finali di questa edizione sintetizzano le principali caratteristiche delle filiere dei prodotti biologici e DOP/IGP food presenti in Lombardia.
 

Il Rapporto 2020 è stato presentato il 25 febbraio 2021 durante il seminario “Il sistema agro alimentare della Lombardia. Covid-19, lo scenario futuro” organizzato da Regione Lombardia con PoliS-Lombardia e Unioncamere Lombardia;

alla pagina dedicata sono disponibili:

 

  • il testo del Rapporto
  • il documento “Prime stime dell’annata agraria 2020 in Lombardia”
  • le slide delle relazioni presentate durante il Seminario.


Il sistema agro-alimentare della Lombardia : rapporto 2020 / a cura di Roberto Pretolani, Daniele Rama. - Milano : Franco Angeli, 2021. – 408p.; 23 cm. - (Studi di economia agro-alimentare ; 1610.83). [codice attività PoliS-Lombardia ECO18001/003]