red-immigrazione-lombardia-polis

Azioni
Caricamento...

L'immigrazione in Lombardia. Tredicesimo Rapporto

Presentato in un convegno il 9 aprile a Milano, il  Tredicesimo Rapporto sull'immigrazione straniera in Lombardi , promosso da Regione Lombardia ed Éupolis Lombardia è stato realizzato come di consueto a cura della Fondazione Ismu nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM).

Il volume "Rapporto 2013" presenta l’analisi dell’evoluzione quantitativa della popolazione straniera presente in Lombardia e un insieme di informazioni di tipo qualitativo per monitorarne le caratteristiche salienti (genere, età, condizione professionale, tipo di alloggio, etc.), realizzata attraverso la survey regionale.

È proseguito inoltre lo studio e l’approfondimento di alcuni aspetti cruciali dell’immigrazione, quali la scuola e la formazione, il lavoro e la salute.

Inoltre, con il contributo degli Opi (Osservatori provinciali sull'Immigrazione), si è assicurata l’osservazione costante di alcuni fenomeni e iniziative concernenti le migrazioni in Lombardia, quali:

  • il monitoraggio dei progetti territoriali per l’integrazione;
  • la rilevazione delle strutture di accoglienza;
  • l’analisi delle associazioni di stranieri.

Il tema del traffico e dello sfruttamento dei migranti,  tematica già affrontata per diversi anni dall’Orim assieme a una rete di enti del territorio coordinata dalla Caritas, quest’anno è stato oggetto di uno specifico approfondimento anche alla luce dei recenti sviluppi normativi e del contesto di riferimento.

Il settore normativo ha esaminato le novità normative in materia di immigrazione e approfondito il ruolo della formazione linguistica nei processi di integrazione, a partire dall’Accordo di integrazione.

Il volume dedicato espressamente alla Tredicesima indagine regionale, oltre ad illustrare la metodologia, ormai consolidata, di raccolta e integrazione dei dati, presenta con maggior dettaglio le articolate informazioni raccolte.

Tutti i materiali prodotti dall’indagine del 2013, in termini di risultati, dati grezzi e indicatori, sono confluiti nella Banca Dati che è stata istituita nell’ambito dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, e che è consultabile nell’apposita sezione Orim del sito web della Fondazione Ismu www.orimregionelombardia.it.

Rapporto 2013: gli immigrati in Lombardia / Éupolis Lombardia ; Regione Lombardia ; Fondazione ISMU ; Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità. - Milano : Ismu, 2014. - 359 p.: tav.; 22 cm. - Codice Éupolis Lombardia: SOC13018/002

L'immigrazione straniera in Lombardia : la tredicesima indagine regionale: Rapporto 2013 / Éupolis Lombardia ; Regione Lombardia; Fondazione ISMU; Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità; a cura di Gian Carlo Blangiardo. - Milano : Ismu, 2014. - 207 p.: tav.; 22 cm. - Codice Éupolis Lombardia: SOC13018/002

Rapporto 2013. Gli immigrati in Lombardia

Documento PDF - 2,93 MB

Scheda di Sintesi

Documento PDF - 466 KB