red-immigrazione-lomb-14o-rapporto-polis

Azioni
Caricamento...

L'immigrazione in Lombardia. Quattordicesimo Rapporto

È stato presentato in un convegno il 20 aprile a Milano il  Quattordicesimo Rapporto sull'immigrazione straniera in Lombardia: promosso da Regione Lombardia ed Éupolis Lombardia è stato realizzato come di consueto a cura della Fondazione Ismu nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale per l'integrazione e la multietnicità (ORIM).

Il volume "Rapporto 2014. Gli immigrati in Lombardia", a cura di Vincenzo Cesareo, grazie alla survey regionale svolta, aggiorna le informazioni relative all’evoluzione quantitativa della popolazione straniera presente in Lombardia, riguardo ad alcune principali caratteristiche: genere, età, status giuridico, condizione professionale, tipo di alloggio, ecc. Sulla base di tali dati e di altre fonti statistiche ufficiali sono state approfondite le tre tradizionali aree di indagine:

  • scuola e formazione professionale
  • lavoro
  • salute

oltre ad altri aspetti cruciali inerenti il fenomeno migratorio, quali l'associazionismo migrante, le strutture di accoglienza, i percorsi degli stranieri in termini di possesso di regolare documentazione per la permanenza sul territorio italiano.

La consolidata e irrinunciabile collaborazione tra l’Osservatorio Regionale e i dodici Opi (Osservatori Provinciali sull’Immigrazione), che ha permesso in questi anni di raccogliere dati e informazioni dettagliate a livello provinciale e comunale, anche nel 2014 è stata fondamentale nella realizzazione di diverse attività di ricerca e di monitoraggio svolte da Orim. Nello specifico la collaborazione tra Orim e i 12 Opi lombardi ha garantito continuità al monitoraggio dei progetti territoriali, alla mappatura delle associazioni di stranieri e al censimento delle strutture di accoglienza, oltre che alla realizzazione di progetti e iniziative regionali per l’integrazione degli stranieri, garantendone la diffusione e la promozione.

Inoltre quest'anno il Rapporto si arricchisce di alcuni approfondimenti a cura di Éupolis Lombardia, dedicati a:

  • popolazione straniera e politiche abitative, che analizza lo strumento del fondo sostegno affitto in Regione Lombardia
  • i cittadini stranieri nel mondo del volontariato
  • i cittadini stranieri, giustizia e sicurezza: una riflessione sulla popolazione straniera rispetto al totale dei detenuti e denunciati sulla base dei più recenti dati ISTAT.

Il volume dedicato espressamente alla Quattordicesima indagine regionale, a cura di Gian Carlo Blangiardo, oltre a illustrare la metodologia, ormai consolidata, di raccolta e integrazione dei dati, presenta con maggior dettaglio le articolate informazioni raccolte.

In linea con quanto già prospettato lo scorso anno, il Rapporto ORIM del 2014 mette in evidenza la minor capacità attrattiva/convenienza dell’area lombarda - e più in generale dell’intero paese - nei riguardi dei flussi migratori dall’estero.

La seconda parte del testo è dedicata ad alcuni approfondimenti tematici basati sulle analisi qualitative dei risultati forniti dall’indagine campionaria.

Vengono evidenziati i tratti più significativi degli immigrati presenti in Lombardia sotto il profilo bio-demografico, culturale, sociale, con specifici approfondimenti su numerosi altri aspetti legati al contesto familiare, alle problematiche e ai progetti di vita, nonché al livello di integrazione, tanto in termini generali quanto con specifico riferimento alla collocazione nel mercato del lavoro.

Tutti i materiali prodotti dall’indagine del 2014, in termini di risultati, dati grezzi e indicatori, sono confluiti nella Banca Dati che è stata istituita nell’ambito dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, e che è consultabile nell’apposita sezione Orim del sito web della Fondazione Ismu www.orimregionelombardia.it.

 

Rapporto 2014 : gli immigrati in Lombardia / a cura di Vincenzo Cesareo; Éupolis Lombardia, Regione Lombardia, Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità. - Milano : Ismu, 2015. - 263 p.: tav.; 22 cm. - Codice Éupolis Lombardia: SOC14003

L'immigrazione straniera in Lombardia : la quattordicesima indagine regionale: Rapporto 2014 / a cura di Gian Carlo Blangiardo; Éupolis Lombardia, Regione Lombardia, Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità. - Milano : Ismu, 2015. - 157 p.: tav.; 22 cm. - Codice Éupolis Lombardia: SOC14003

Rapporto 2014. Gli immigrati in Lombardia

Documento PDF - 1,87 MB

03/09/2018