red-macroregione-alpina-reg-polis

Azioni
Caricamento...

Macroregione Alpina: una sfida per le Regioni

La Macroregione Alpina (EUSALP), che sarà operativa da gennaio 2016, coinvolge 48 Regioni in un progetto, nato nel 2012, che si propone di affrontare insieme alcune sfide comuni a più Paesi: dalla tutela dell’ambiente alla mobilità, dallo sviluppo economico alla competitività. 

Il coinvolgimento di tutti gli stakeholder è la forza di questo nuovo modello di cooperazione bottom-up, che si è tradotto nei tre pilastri dell’Action Plan.

Nell’ottica delle Regioni, EUSALP comporterà molti vantaggi: la capacità di definire azioni comuni nell’area alpina, un ruolo di primo piano nelle relazioni con l’Unione Europea su temi di primario interesse, a partire dalla destinazione dei fondi strutturali europei.

Il testo del volume allegato consiste soprattutto nella trascrizione degli interventi presentati durante la Conferenza internazionale degli Stakeholder della Strategia dell’Unione europea per la Macroregione Alpina (EUSALP), che si è svolta a Milano l’1 e 2 dicembre 2014 presso Palazzo Lombardia.

L’evento, organizzato congiuntamente dalla Commissione Europea, dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea e da Regione Lombardia, ha visto la partecipazione del Commissario Europeo alle Politiche regionali Corina Creţu, dei Ministri degli Esteri dei Paesi coinvolti e dei Presidenti delle Regioni di EUSALP, e ha significato una straordinaria opportunità per proporre e condividere obiettivi, progetti ed azioni comuni da mettere in campo nei prossimi anni.

In chiusura del volume è pubblicata la "Milan Declaration of the Alpine States and Regions" che presenta le conclusioni, prospettive e obiettivi futuri di EUSALP.

 

L'Istituto ha collaborato alla redazione del volume.

 

Macroregione Alpina: una sfida per le Regioni. Conferenza degli Stakeholder della Strategia Macroregionale Alpina. Milano, 1-2 dicembre 2014 / Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, Commissione europea, Eusalp, Regione Lombardia. - Milano: Regione Lombardia, [2015]. - 98 p.: ill. - [documento elettronico].

23/10/2018