Sono disponibili in formato report pdf (scaricabile per il download dal sito dell'Annuario Statistico Regionale) i dati principali di riferimento per la regione Lombardia: un utile strumento di conoscenza della realtà sociale ed economica della regione, con molti dati disaggregati anche a livello territoriale.
Realizzato grazie alla collaborazione fra Unioncamere Lombardia, lstat e Regione Lombardia, attraverso Éupolis Lombardia, l'Annuario Statistico Regionale, nelle sue versioni elettronica (come database interrogabile) e pdf, consente di mettere a disposizione della comunità lombarda un quadro informativo ampio e approfondito.
La XVI edizione sistematizza la ricchezza di informazioni statistiche disponibili, articolate in 26 argomenti tematici, con confronti regionali ed europei; per la Lombardia il dettaglio territoriale si spinge fino al livello comunale.
L’Annuario 2015-16 si compone di un volume principale e due tascabili, che propongono, rispettivamente, una lettura economico-sociale delle province lombarde (Volume "Lombardia e Province", anche versione in inglese) e un confronto tra la Lombardia e una selezione di regioni europee, simili per dimensione e caratteristiche socio-economiche. (volume "Lombardia in Europa", anche nelle versioni inglese, francese, spagnolo); .
Annuario statistico regionale Lombardia: edizione 2015-16 / Éupolis Lombardia, Unioncamere Lombardia, Istat, Regione Lombardia, Sistan. - Milano, 2016.