Dalla difficile congiuntura della finanza pubblica, ai piani di rientro per le gestioni sanitarie, dal riordino delle istituzioni del territorio alla governance del governo locale, quindi le aree interne e gli enti di area vasta, la gestione dei fondi comunitari e le riforme nell'offerta dei servizi pubblici: questi i temi affrontati dal Rapporto 2016 sulla finanza territoriale, temi che riflettono il complesso contesto economico e istituzionale in cui si muovono oggi le Regioni italiane.
Anche questa dodicesima edizione delll'annuale Rapporto sulla finanza territoriale è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Éupolis Lombardia, IRES Piemonte, IRPET Toscana, SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, IPRES Puglia e LIGURIA Ricerche e viene messa a disposizione degli interessati in modalità open access attraverso la piattaforma dell'editore F. Angeli.
Il volume ha inoltre il patrocinio di Siep (Società italiana di economia pubblica) e dell'AISRe (Associazione italiana di scienze regionali).
I capitoli posti nella la prima parte del volume toccano diversi aspetti della congiuntura e sono stati redatti dai singoli Istituti di ricerca. La seconda parte presenta approfondimenti a livello regionale, mentre la terza illustra alcuni confronti internazionali. Chiude il volume una appendice statistica.
L'Istituto ha contribuito, in particolare, ai seguenti capitoli del volume:
- Dal Fiscal Compact al pareggio di bilancio degli enti territoriali. Criticità e prospettive verso la creazione di un patto euro-compatibile di Elide Maria Marelli, Claudio Sciancalepore, Antonio Dal Bianco e Massimiliano Ferraresi;
- Recenti sviluppi attiinenti il livello intermedio in Europa e altrove di Giancarlo Pola
La finanza territoriale: rapporto 2016 / IRES PIEMONTE - IRPET - SRM - Éupolis Lombardia - IPRES - Liguria Ricerche - Milano : Franco Angeli, 2016. - 289p.; 22 cm. - versione elletronica open access: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/205 link verificato dicembre 2016]